Cerca e trova immobili

ITALIAMorto il produttore Karl Baumgartner

18.03.14 - 17:19
Nel 2004 aveva ottenuto al festival del film di Locarno il Premio Raimondo Rezzonico
keystone
Morto il produttore Karl Baumgartner
Nel 2004 aveva ottenuto al festival del film di Locarno il Premio Raimondo Rezzonico

ROMA - Si è spento oggi a Francoforte il produttore cinematografico Karl Baumgartner. Era nato nel 1949 a Brunico, nel Trentino-Alto Adige. Nel 2004 aveva ottenuto al festival del film di Locarno il Premio Raimondo Rezzonico, assegnato ogni anno dal 2002 a un grande produttore del cinema indipendente.

 

Dal 1967 al 1970 Baumgartner aveva lavorato a Roma come assistente alla regia e, occasionalmente, come critico cinematografico. Nel 1971 si era trasferito a Francoforte, dove si era unito al collettivo Harmonie, uno dei più rinomati cinema arthouse in Germania. Nel 1981 insieme a Reinhard Brundig aveva fondato la Pandora Film, per 17 anni leader europeo nella produzione e distribuzione di film internazionali arthouse.

 

La compagnia ha costruito la propria reputazione scoprendo e producendo registi come Aki Kaurismaki, Emir Kusturica, Kim Ki-duk, Jim Jarmusch e molti altri.

 

Durante l'ultima edizione della Berlinale il festival ha assegnato a Baumgartner il premio Berlinale Camera alla carriera.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE