Cerca e trova immobili

RUSSIALa Russia sospesa dal G8

18.03.14 - 12:18
La decisione è stata presa dai leader degli altri sette Paesi del gruppo
Keystone
La Russia sospesa dal G8
La decisione è stata presa dai leader degli altri sette Paesi del gruppo

MOSCA - A causa delle forti tensioni nate a seguito dell'incursione russa in Crimea, la Russia è stata sospesa dal G8. L'annuncio è stato fatto dal ministro degli Esteri della Francia, Laurent Fabius, intervistato dalla radio Europe-1.

Il ministro francese ha spiegato che la decisione è stata presa dai leader degli altri sette Paesi del gruppo. «A proposito del G8 abbiamo deciso di sospendere la partecipazione della Russia e questo lascia prefigurare che tutti gli altri sette Paesi si uniranno senza la Russia», ha detto Fabius.

In un discorso al parlamento, il presidente Vladimir Putin ha ribadito che il referendum della Crimea per l'adesione alla Russia si è svolto nel pieno rispetto del diritto internazionale e che l'esito è "del tutto convincente". "Siamo qui per una vicenda vitale, storica", ha aggiunto, parlando della Crimea come di una parte "inalienabile della Russia".

 

"Nazionalisti, neonazisti e antisemiti hanno organizzato un colpo di Stato in Ucraina. In quel paese non esiste un potere legittimo. Coloro che guidano quel paese sono usurpatori", ha affermato il capo del Cremlino. "Abbandonare il popolo della Crimea al suo destino sarebbe stato un tradimento".

 

Putin ha anche detto che il trasferimento della Crimea all'Ucraina fu frutto di "grosse violazioni" e fu deciso "dietro le quinte" in uno "stato totalitario", mettendo la gente di fronte al fatto compiuto.

 

"Saranno tre le lingue ufficiali della Crimea: russo, ucraino e tataro".

 

Ats Ans

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE