Cerca e trova immobili

ASCONAPer tre giorni il borgo illuminato da eventi culturali

19.03.14 - 07:30
Incontri letterari, mostre, ospiti d’eccezione e libri in tre giornate (dall’11 al 13 aprile) ad Ascona
None
Per tre giorni il borgo illuminato da eventi culturali
Incontri letterari, mostre, ospiti d’eccezione e libri in tre giornate (dall’11 al 13 aprile) ad Ascona

ASCONA - Dal monte al borgo. Gli Eventi letterari Monte Verità scendono dal monte e approdono nel borgo di Ascona dall’11 al 13 aprile per contribuire all’offerta di un fine settimana ricco di eventi culturali tra incontri letterari, mostre, ospiti d’eccezione e libri al centro dell’attenzione.

L’intero programma degli appuntamenti proposti quest’anno, nasce dalla volontà dell’Associazione Eventi letterari di offrire una vetrina e diventare un luogo d’incontro tra istituzioni e realtà già attive sul territorio cantonale.

Per il secondo anno gli Eventi letterari propongono il progetto «Cenacolo del Monte Verità», dedicato ai giovani scrittori emergenti svizzeri, il cui bando di partecipazione, è promosso in collaborazione con «BABEL, Festival di letteratura e traduzione», Bellinzona, «Chiassoletteraria, Festival internazionale di letteratura» Chiasso e «Poestate, Festival di poesia e laboratorio socio culturale» Lugano.

Dal Monte Verità ad Ascona, quindi, in quella che sarà una festosa girandola di eventi letterari e culturali itineranti, durante la quale alcuni protagonisti dell’editoria ticinese, artigiani del libro, attori della letteratura s’incontreranno e luoghi storici del borgo si apriranno al pubblico.

Ospite d’onore della Festa di Ascona è invece «Piazzaparola», la manifestazione letteraria che da tre anni s’impegna a portare la letteratura in piazza, a Lugano e a Locarno, per un pubblico vasto ed eterogeneo, proponendo autori internazionali, promuovendo scrittori esordienti, con una particolare attenzione anche agli scrittori per l’infanzia e, spesso, accompagnando la musica alla narrazione.

E saranno proprio gli appuntamenti proposti da «Piazzaparola», dal titolo Un classico e voci contemporanee, ad inaugurare, venerdì 11 aprile, la tre giorni asconese.

Il fine settimana sarà inoltre caratterizzato dalle Porte Aperte di quattro luoghi “letterari” storici del Borgo di Ascona: la Biblioteca Popolare, sul lungolago, il Centro del bel Libro, in Via Collegio, la Libreria Ascona, in Via Borgo e la Libreria della Rondine, in Piazza San Pietro. Durante i tre giorni sarà inoltre allestito in Piazza Torre un primo «Mercato del libro» grazie alla collaborazione con l’Associazione Ondemedia di Bellinzona e alla supervisione di Fredy Conrad.

Il neo «Mercato del Libro» accoglierà una ventina di espositori ticinesi - editori, produttori di carta, rilegatori, calligrafi, restauratori – e i rappresentanti del Villaggio del Libro di Saint Pierre de Clage, Svizzera.

Tra gli eventi collaterali, spicca la serata teatrale, al Teatro San Materno di Ascona, dedicata alla figura di Enrico Filippini, al quale gli Eventi letterari dedicano un premio, attribuito quest’anno all’editore tedesco Klaus Wagenbach, alla presenza della nota editrice italiana Inge Feltrinelli.

Saranno due gli spettacoli presentati: L’ultimo viaggio. La verità di Enrico Filippini di Concita Filippini e Giuliano Compagno, regia ed interpretazione di Marco Solari, e Il giuoco con la scimmia, di Enrico Filippini, ideazione e regia di Franco Brambilla.

In collaborazione con il Museo Comunale d’Arte Moderna di Ascona, che ospita la mostra su Alfred e Gisela Andersch "Lei crea nello spazio, io nel tempo”, a cura di Peter Erismann in collaborazione con il Museo Strauhof di Zurigo – alla Biblioteca Popolare, sabato 12 aprile, ore 18.00 - vengono presentate le poesie di Alfred Andersch dedicate al Ticino e ai poeti italiani del ‘900, edite per la prima volta in lingua italiana, da Mauro Valsangiacomo per le edizioni “ alla chiara fonte”, con la traduzione di Mattia Mantovani e l’introduzione di Peter Uhlmann. Alla presentazione, oltre all’editore, partecipa Maria Mantovani e Annette Andersch Korolnik, figlia degli artisti.

Altre due le mostre da visitare ad Ascona: La mostra «SENSORIUM, una palestra per i nostri sensi», l’esposizione scientifica interattiva in Casa Serondine, presentata da L’ideatorio dell’USI nell’ambito della terza edizione di Asconosc(i)enza 2014, meravigliosa scienza per tutti. Imperdibile la visita al nuovo Museo Castello San Materno, recentemente restaurato – inaugurazione ufficiale il prossimo 5 aprile – e che ospiterà in modo permeanente la collezione della Fondazione per la cultura Kurt e Barbara Alten, dedicata agli artisti di area tedesca dall’impressionismo all’espressionismo.

E per facilitare gli spostamenti e le visite, da venerdì a domenica sarà a disposizione il servizio di Buxi Ascona che garantirà il collegamento gratuito tra i vari luoghi degli eventi (Ascona autosilo, lungolago, Castello di San Materno e il Monte Verità). Oltre a questo, altri appuntamenti letterari e musicali saranno inoltre proposti dall’Associazione Youtopia, un evento della Primavera Locarnese. Il programma di Youtopia sarà annunciato mercoledì 19 marzo.

Eventi letterari Monte Verità è una delle tre manifestazioni che compongono la Primavera Locarnese, unitamente a Youtopia e L’immagine e la parola.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE