Cerca e trova immobili

STATI UNITIE' l'ora dei biopic musicali

16.03.14 - 17:52
Attesi film dedicati a James Brown, Miles Davis e Jimi Hendrix
None
E' l'ora dei biopic musicali
Attesi film dedicati a James Brown, Miles Davis e Jimi Hendrix

LOS ANGELES - Tornano di moda storie vere o inventate, per il piccolo e grande schermo, di idoli e antieroi di rock, jazz, pop o hip hop. Dopo Dietro i candelabri di Steven Soderbergh (su Liberace), A proposito di Davis dei fratelli Coen e i documentari premi Oscar Sugar Man (su Sixto Rodriguez) e 20 Feet from Stardom (sul mondo delle coriste), è in arrivo una nuova ondata di biopic (film biografico), fra gli altri, di James Brown, Jimi Hendrix, Miles Davis, Nina Simone, Elton John, Freddie Mercury, Tupac.

 

Inoltre Martin Scorsese sarà regista e anche produttore esecutivo, insieme a Mick Jagger, del pilot tv (episodio pilota) dell'Hbo per una serie sulla scena musicale degli anni '70. Tra i film già pronti c'è All is by my side, storia degli inizi londinesi di Jimi Hendrix, scritta e diretta da John Ridley (premio Oscar 2014 per l'adattamento di 12 anni schiavo), con il leader degli Outkast, Andre Benjamin, nei panni del rocker.

 

Inoltre da qualche giorno è online il primo trailer di Get on up, il biopic diretto da Tate Taylor, prodotto da Mick Jagger, del re del soul James Brown, che ha il volto di Chadwick Boseman. Riprese finite anche per Nina di Cynthia Mort, il film, che potrebbe debuttare al festival di Cannes, sulla straordinaria cantante, pianista, autrice e attivista dei diritti civili, Nina Simone, interpretata da Zoe Saldana.

 

Una scelta fortemente contestata dai fans della musicista. L'attrice tuttavia ha rispedito al mittente le critiche: "È stato uno dei progetti che mi ha creato più paure - ha detto al magazine Ocean Drive -. Ma sono andata avanti perché volevo essere una lettera d'amore a Nina Simone".

 

Zoe Saldana sarà anche Cecily Tyson, la moglie di Miles Davis in Kill the Trumpet Player con Don Cheadle in veste di regista e protagonista. Si racconterà la leggenda del jazz in uno dei suoi momenti più bui, a metà anni '70, lontano dalle scene. Un periodo da cui riesce faticosamente a uscire tornando ad esibirsi.

 

Elton John ha ufficializzato con una foto insieme a Tom Hardy pubblicata su twitter il suo sì all'essere interpretato dall'attore nel biopic Rocketman di Michael Gracey. La pellicola, sul set fra qualche mese, racconterà Elton John (che del film è produttore esecutivo) dall'infanzia al successo mondiale. John Singleton sarà sceneggiatore e regista della tante volte rimandata biografia cinematografica del rapper Tupac Shakur, ucciso nel 1996, di cui il cineasta è stato amico e collaboratore.

 

Sul mondo dell'hip hop è al via anche Straight Outta Compton di F. Gary Gray, dedicato al gruppo gangsta rap N.W.A. (Niggaz With Attitudes), che ha avuto fra i suoi più importanti membri Dr. Dre, Ice Cube e Eazy-E. Ha subito invece una battuta d'arresto il film su Freddie Mercury. Dopo la rinuncia al ruolo del leader dei Queen da parte di Sacha Baron Cohen, e la scelta come nuovo protagonista di Ben Whishaw, ha detto addio al progetto "per contrasti artistici" il regista Dexter Fletcher.

 

Altre biografie di cui si parla da anni, finite nel limbo, sono quelle di Janis Joplin, Aretha Franklin e Frank Sinatra. Al film su 'Ol' Blue eyes' pensa da anni Martin Scorsese, che ha detto recentemente di aver ancora in cantiere il progetto. Intanto il cineasta sarà regista e anche produttore esecutivo, con Mick Jagger, del pilot di una nuova serie per l'Hbo, ancora senza titolo, scritto da Terence Winter su idoli, eccessi e nuove star della scena musicale Usa degli anni '70. Già annunciati nel cast Bobby Cannavale, Olivia Wilde, e Juno Temple.

 

Non mancano poi nuove storie di finzione, o quasi, sul mondo della musica, come la commedia Frank di Lenny Abrahamson con Michael Fassbender nei panni di un pazzoide e geniale cantante indie che non si toglie mai un'enorme testa di cartapesta. Nicholas Hoult invece sta per iniziare le riprese della commedia nera Kill Your Friends di Owen Harris, tratta dall'omonimo romanzo di John Niven (autore anche della sceneggiatura), sguardo satirico e senza sconti agli anni del britpop.

 

Ats

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE