Cerca e trova immobili

ITALIASapori di Francia a Legnano

18.03.14 - 07:00
Il 21 marzo torna il Mercatino Regionale Francese: comprate lì gli ingredienti per la choucroute all’Alsaziana
www.wikipedia.com
Sapori di Francia a Legnano
Il 21 marzo torna il Mercatino Regionale Francese: comprate lì gli ingredienti per la choucroute all’Alsaziana

LEGNANO – Se siete in cerca di un po’ di sapori di Francia da venerdì 21 a domenica 23 marzo non ci sarà bisogno di percorrere tanti chilometri per gustarne. Nella piazza Don Sturzo di Legnano, comune della provincia di Milano a pochi minuti dal confine, infatti, torna il celebrato Mercatino Regionale Francese, occasione d’oro per conoscere e apprezzare i tanti prodotti d’eccellenza dell’enogastronomia dei “galletti”. Spesso in competizione, dunque, la cucina italiana e quella francese si alleano per una tre giorni all’insegna del gusto. Potrete assaggiare prodotti tipici e farne scorta per preparare qualche piatto delizioso come la choucroute all’alsaziana.

Iniziate lavando 5 kg di crauti bianchi in acqua fredda, una o due volte, poi sgocciolateli e strizzateli per togliere tutta l'acqua. Fate appassire due cipolle tritate in 100 gr di grasso d’oca (in mancanza va bene lo strutto), poi aggiungete i crauti, uno spicchio d’aglio, dei chiodi di garofano, una foglia d’alloro, 10 bacche di ginepro e 4-5 grani di coriandolo. Innaffiate il tutto con un bicchiere di vino bianco d’Alsazia (ricordate di comprarlo!) e del brodo, poi salate (poco) e pepate. Coprite la pentola e fate cuocere a fuoco lento per almeno un’ora. Mescolate poi la choucroute e aggiungete un carré di maiale salato e affumicato, 400 gr di pancetta affumicata, 6 salsicce di Strasburgo e fate cuocere a fuoco lento per un'ora e mezza controllando che il liquido non si sia seccato.

Successivamente, unite 6 patate sbucciate e lavate sopra la choucroute e fate cuocere al vapore per 30 minuti. Nel frattempo, grigliate a parte 250 gr di salsicce bianche. Una volta terminato, impiattate disponendo in ogni piatto dei pezzi di ogni tipo di carne. 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE