Cerca e trova immobili

BENESSEREL'influenza colpisce 1 persona su 5 ogni anno

17.03.14 - 00:01
Oltre i tre quarti delle persone con influenza stagionale sono asintomatici
None
L'influenza colpisce 1 persona su 5 ogni anno
Oltre i tre quarti delle persone con influenza stagionale sono asintomatici

LONDRA - Oltre i tre quarti delle persone con influenza stagionale sono asintomatici (per cui non si rendono neppure conto di aver contratto l'infezione) mentre circa una persona su cinque in totale contrae il virus ogni stagione.

 

Sono le stime eseguite dall'équipe di Andrew Hayward della University College di Londra in un lavoro pubblicato sulla rivista The Lancet Respiratory Medicine e basato su dati inglesi relativi a cinque stagioni influenzali.

 

Significa che i casi riportati di influenza sono solo la punta dell'iceberg delle infezioni totali che si verificano ogni inverno, spiega l'esperto. I casi di influenza, insomma, vengono sottostimati, tanto più che solo il 17% di coloro che hanno sintomi influenzali si recano dal medico e quindi di fatto arrivano all'attenzione delle autorità sanitarie che poi stimano l'impatto della stagione influenzale.

 

Lo studio, Flu Watch study, ha tracciato i casi d'influenza dal 2006 al 2010 coinvolgendo un folto gruppo di persone cui era chiesto di riferire ogni eventuale sintomo influenzale e che venivano periodicamente sottoposte al test per verificare se avessero contratto l'infezione.

 

È emerso che solo nel 23% dei casi (meno di un caso su quattro) l'influenza si palesa con sintomi e che solo il 17% delle persone con tosse, raffreddore e altra sintomatologia respiratoria di tipo influenzale, si fa visitare dal proprio medico.

 

I casi di influenza sono quindi sottostimati e questo può complicare i programmi di controllo e prevenzione e anche compromettere l'attendibilità delle stime sul tasso di complicanze dell'influenza

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE