Cerca e trova immobili

IL CONSIGLIOL’acaro dell’orecchio del gatto, ecco come riconoscerlo e curarlo

14.03.14 - 07:00
La pataologia causata da questo parassita è tra le più comuni tra i felini
www.colourbox.com
L’acaro dell’orecchio del gatto, ecco come riconoscerlo e curarlo
La pataologia causata da questo parassita è tra le più comuni tra i felini

Tra le malattie più frequenti tra i gatti c’è di sicuro l’infezione causata dall’acaro dell’orecchio, parassita che invade le cavità uditive del micio causando dolore, fastidio e prurito. La patologia, facilmente trasmissibile da gatto a gatto, è individuabile anche se l’acaro non si vede a occhio nudo.

Il gatto, infatti, tende a grattarsi in maniera compulsiva l’orecchio e a volte prova a piegare la testa, come se volesse far uscire qualcosa da esso. Inoltre la presenza dell’acaro aumenta la produzione di cerume. Successivamente, possono svilupparsi otiti e rottura del timpano, con sanguinamento dell’orecchio. Per questo è importante portare subito il micio dal veterinario. Sarà lui a somministrare gocce specifiche per il trattamento dell’infezione direttamente nell’orecchio del gatto, accompagnandole, nei casi più gravi, con l’uso di antibiotici.

Se si posseggono più animali, è bene poi sottoporre a controllo anche quelli che, in apparenza, non presentano sintomi, data l’alta trasmissibilità dell’infezione. 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE