Cerca e trova immobili

BENESSERESOS, in caso di influenza ecco i cibi da scegliere

13.03.14 - 08:45
Come prevenire i raffreddori e i colpi di tosse
Foto Ti Press
SOS, in caso di influenza ecco i cibi da scegliere
Come prevenire i raffreddori e i colpi di tosse

LUGANO - Primavera: tempo di sole, ma anche di frequenti sbalzi climatici. I raffreddori e i colpi di tosse sono una pericolosa insidia che può essere evitata sia con una vestizione “a cipolla” (più strati che si possono facilmente indossare o togliere), sia con qualche consiglio a tavola che riguarda sempre la pianta 'lacrimogena'. Per prima cosa infatti è bene includere nelle preparazioni domestiche ingredienti con spiccate caratteristiche antisettiche come cipolla e aglio (ideali per soffritti e insalate).

Un altro suggerimento è di utilizzare insaporitori protettivi e curativi, sostituendo i tradizionali sale e pepe con alcune spezie (peperoncino e curry) ed erbe aromatiche (timo, rosmarino e origano) ideali, se utilizzate a crudo, su alimenti anti-influenza come broccoli, cavoli e peperoni.

 

A merenda e dopo i pasti sono utilissimi frutti ricchi di vitamine come frutti di bosco, kiwi, ananas, papaia e bacche di goji. Non possono certo mancare gli agrumi: le spremute di questi frutti rappresentano il modo più rapido (e gustoso) di fare il pieno di vitamine. La sera, poi, una bella tazza di infuso di rosa canina dolcificata con qualche cucchiaio di miele concluderà la giornata alimentare curativa.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE