Cerca e trova immobili

MILANOALLA SCOPERTA DEI VINI DEL SUDAFRICA

11.03.14 - 17:53
ALLA SCOPERTA DEI VINI DEL SUDAFRICA

da Luigi Bosia

Lunedì 17 marzo, a Milano, si terrà una degustazione di vini sudafricani organizzata da Onav Lombardia e Ufficio Economico del Consolato Generale, Onav Lombardia organizza una degustazione di vini sudafricani a Milano. Con i suoi oltre cento mila ettari di vigneti di uve quasi esclusivamente francesi e bianche, il Sudafrica è il settimo produttore di vino al mondo. E’ una realtà però ancora poco conosciuta dagli operatori del settore ed appassionati, ma che riserva molte sorprese.

La sezione lombarda dell’Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Vino promuove, in collaborazione con l'Ufficio Economico del Consolato Generale del Sudafrica a Milano, un banco d’assaggio ed incontro con i produttori vinicoli e alimentari di questa nazione per conoscere le eccellenze dell’enologia sudafricana. I partecipanti potranno degustare i vini più rappresentativi, in abbinamento a specialità gastronomiche.

L’appuntamento è fissato per lunedì 17 marzo, dalle 19 alle 21.30, presso l'Area Espositiva Jannelli&Volpi di Via Melzo, 7, a Milano (MM1 Porta Venezia).

La viticoltura del Sudafrica, che vanta una tradizione di 350 anni, è concentrata nella zona conosciuta come The Cape Winelands, sulla punta estrema del continente africano, in una zona temperata e collinare di estrema bellezza naturale vicino alla costa. Il Paese è noto per la produzione di vini bianchi, ottenuti in particolare da vitigni francesi, ad eccezione dell’autoctono Pinotage, che è un incrocio tra un Cinsaut e Pinot Nero. La perla enologica rimane però lo Chenin Blanc, originario della Loira, che viene utilizzato per produrre vini bianchi secchi, dolci, spumanti e perfino liquorosi, che ricordano lo Sherry spagnolo.

L’evento è aperto a tutti gli interessati, che possono iscriversi inviando un’email a lombardia@onav.it. Il costo di partecipazione è di 10 euro per i soci e di 15 euro per i non soci.

 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE