Cerca e trova immobili

CANTONEA Manno film non stop sulla Colombia

11.03.14 - 10:45
Seconda edizione di una manifestazione aperta al mondo
None
A Manno film non stop sulla Colombia
Seconda edizione di una manifestazione aperta al mondo

MANNO - Sabato 22 marzo dalle ore 19.30, venerdì 28 marzo dalle ore 19.30 e domenica 30 marzo 2014 dalle ore 14.00 presso la Sala Aragonite di Manno verranno proposti una serie di film, di documentari, di musica e di prodotti riguardanti la Colombia. Buvette a disposizione ed entrata gratuita.

 

Si tratta della seconda edizione di una manifestazione che annualmente porta gli spettatori alla scoperta di angoli poco conosciuti del mondo attraverso film, documentari e brevi conferenze. La manifestazione è organizzata dal Comune di Manno e, per questa edizione, si avvale della collaborazione di Inter-Agire, Associazione di cooperazione internazionale impegnata in progetti di solidarietà con le popolazioni del Sud e di FOSIT, Federazione delle ONG della Svizzera italiana.

 

Alle ore 19.30 ci sarà l’apertura della mostra fotografica della Fondazione Chasquis (accessibile per tutto il periodo della manifestazione). Alle 20.00, dopo una breve presentazione del progetto culturale a favore della comunità di contadini sfollati di Las Pavas, seguirà il film “La Estrategia del Caracol” una storia ispirata a un fatto reale che parla di libertà e di solidarietà. È una metafora dello sfruttamento immobiliare e del disagio vissuto dalle famiglie con difficoltà finanziarie a Bogotà. La disparità di ricchezza fra poveri e ricchi, le loro interazioni in un sistema sociale molto stratificato. (in spagnolo, sottotitoli in francese, dai 12 anni).

 

Venerdì 28 marzo 2014 è la serata dedicata alla Colombia come Terra contesa L’inizio è previsto alle ore 20.00 con una breve presentazione dei due documentari che verranno di seguito proiettati. Il primo si intitola “Colombia. Terra promessa, terra contesa”. Due comunità contadine, nella provincia di Bolívar, lungo il fiume Magdalena, lottano per continuare a coltivare la loro terra e preservare la loro principale fonte di sussistenza (in italiano, dai 12 anni). Il secondo è “Témoin indésirable”. Hollman Morris, un giornalista indipendente colombiano, cerca di conciliare la sua vita professionale con quella famigliare, rigorosamente impegnato per le cause sociali ma con la paura per la sicurezza dei suoi cari. Attraverso la sua trasmissione Contravía, si batte per denunciare le atrocità del conflitto armato che colpiscono il suo paese (in spagnolo, sottotitoli in francese, dai 12 anni).

 

Domenica 30 marzo 2014 è il pomeriggio dedicato ai giovani e alle famiglie: spettacolo, musica, film e una piccola biblioteca sulla Colombia. L’inizio è previsto dalle ore 14.00 con l’esposizione dei libri sulla Colombia e con lo spettacolo musicale “Note in Viaggio” (per grandi e piccoli). Alle 16.00 verrà proiettato il documentario musicale “Sinfonia de Mercado”. Il ritmo vertiginoso del mercato di Corabastos a Bogotá, al quale arrivano ogni giorno migliaia di persone che partecipano alla compra e vendita di prodotti alimentari, riflette un sistema caotico carico di colore e movimento (non parlato, per tutte le età). A seguire il film “Los Viajes del viento”. Ignacio Carrillo, un giullare che per anni ha percorso villaggi e regioni portando storie cantate accompagnate dalla sua fisarmonica, decide di fare il suo ultimo viaggio nel nord della Colombia per restituire lo strumento musicale al suo anziano maestro e non suonare mai più. Accompagnato da Fermín, un giovane che desidera imparare la sua arte, inizia il suo viaggio attraverso la diversità della cultura dei Caraibi, vivendo svariate avventure e incontri (in spagnolo, sottotitoli in francese, dai 12 anni). A partire dalle 18.45 ci sarà la possibilità di aperitivo e cena tipici con musica di dj e percussioni.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE