Cerca e trova immobili

BENESSEREQuinoa, il supercibo "madre di tutti i semi"

10.03.14 - 08:17
Eletto Cibo dell'anno 2013, ha grandi proprietà dietetiche
Foto Keystone / AP Juan Karita
Quinoa, il supercibo "madre di tutti i semi"
Eletto Cibo dell'anno 2013, ha grandi proprietà dietetiche

LUGANO - In tempo di “superfood” è impossibile non parlare della quinoa. Questo piccolo cereale, che gli Incas definivano “la madre di tutti i semi” e che è stato eletto nel 2013 cibo dell’anno dal Segretario delle Nazioni Unite per la sua sostenibilità agricola che potrebbe rappresentare una svolta nella lotta alla fame, ha davvero grandi proprietà dietetiche.

 

Per prima cosa è una pianta estremamente resistente e sopporta bene qualsiasi condizione ambientale (da diversi gradi sotto lo zero fino a temperature attorno ai 40°), poi a livello nutrizionale ha più proteine dei cereali con un ottimo profilo aminoacidico (aminoacidi essenziali carenti in quasi tutti gli altri semi), tanti minerali (ferro, magnesio e fosforo) e zero glutine (caratteristica interessante per i tanti celiaci).

 

Dal Perù e dalla Bolivia da dove è originaria, la quinoa ha contagiato anche qui gli amanti del new food e della cucina sana.

Molti la considerano un cereale, ma in realtà la quinoa appartiene alla famiglia degli spinaci e delle barbabietole: le chenopodiaceae.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE