Cerca e trova immobili

IRANSull'accordo nucleare prevale la diffidenza

09.03.14 - 09:16
Catherine Ashton: "nessuna garanzia di successo dei colloqui"
Foto d'archivio (Keystone)
Sull'accordo nucleare prevale la diffidenza
Catherine Ashton: "nessuna garanzia di successo dei colloqui"

TEHERAN - L'alto rappresentante per la politica estera dell'Ue e coordinatrice del gruppo 5+1, Catherine Ashton, ha detto a Teheran che nei negoziati sul nucleare iraniano "non c'è garanzia di successo dei colloqui".

L'alto rappresentante ha aggiunto che "con il sostegno del popolo iraniano e il lavoro che le due parti stanno svolgendo, speriamo di raggiungere un accordo" sul nucleare di Teheran: è "il nostro scopo". Lo riferiscono media iraniani.

"Sono questioni che creano sfide", ha premesso Ashton riferendosi ai negoziati. "E non c'è garanzia per questo", ha aggiunto in relazione alla possibilità di un "accordo finale", più importate di quello "provvisorio" di novembre.

Dal canto suo, il ministro degli Esteri iraniano Moahmmad Javad Zarif, nel sottolineare la "determinazione" politica dell'Iran a raggiungere un accordo sul nucleare, ha sostenuto che l'intesa può essere raggiunta in "4 o 5 mesi" e addirittura "in un periodo di tempo più breve".

Zarif, come riferiscono media iraniani, si è pronunciato in una conferenza stampa tenuta dopo un incontro con l'alto rappresentante per la politica estera dell'Ue e coordinatrice del gruppo 5+1 in visita nella capitale iraniana.

ats

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE