Cerca e trova immobili

CHIASSORassegna Woody Allen, cinema, ma non solo

07.03.14 - 13:15
Conferenze, spettacoli teatrali e film per un ampio ritratto di uno dei più famosi e controversi protagonisti della scena cinematografica mondiale
keystone
Rassegna Woody Allen, cinema, ma non solo
Conferenze, spettacoli teatrali e film per un ampio ritratto di uno dei più famosi e controversi protagonisti della scena cinematografica mondiale

CHIASSO - L’Associazione perunanuovacultura di Chiasso propone dall’11 al 27 marzo 2014 una rassegna dedicata a Woody Allen nella quale si alterneranno conferenze, spettacoli teatrali e film per fornire un ampio ritratto di uno dei più famosi e controversi protagonisti della scena cinematografica mondiale.

 

La rassegna si aprirà martedì 11 marzo alle 20.00 con la mostra dedicata alla vita di Woody Allen, allestita presso la Sala-cine Excelsior di Chiasso, in via Franscini 10, che rimarrà aperta per tuta la durata della rassegna.

 

Alle 20.30 seguirà la conferenza del regista teatrale Franco Di Leo “La vita è tutta un Witz. L’umorismo ebraico: ridere per sopravvivere”. “Witz” è non solo un termine yiddish/tedesco per indicare la barzelletta, il motto di spirito, ma anche la parola che identifica l’umorismo tipico del mondo ebraico che si configura come una sorta di difesa psicologica di un popolo vittima di soprusi e di violenze. La conferenza presenta gli aspetti fondamentali di una forma di umorismo che ha un rapporto privilegiato con la religione ebraica e che ha fornito parecchi nomi illustri al mondo dello spettacolo, come appunto Woody Allen.

 

La rassegna proseguirà poi giovedì 13 marzo alle 20.30 con “Io e Annie”, il film del 1977 che ha consacrato Allen tra i più grandi registi americani, facendogli vincere quattro premi Oscar: miglior film, miglior regista, migliore sceneggiatura originale e miglior attrice protagonista (Diane Keaton). Il film sarà presentato e commentato dal critico cinematografico della RSI Marco Zucchi e Franco Di Leo.

 

Sabato 15 marzo alle 20.30 sarà messo in scena “Effetti collaterali: provoca risate”, lavoro teatrale su testi di Woody Allen realizzato dal Teatro della Voce e diretto da Franco Di Leo, con Francesco Pacifico e Matteo Baggio. Le disavventure dei protagonisti, rievocate con il sottile humor e lo stile raffinato tipico di Woody Allen, portano lo spettatore a ridere non dei personaggi, ma con i personaggi, in un susseguirsi di monologhi ironici, dialoghi surreali e parodie di grandi opere sacre, filosofiche e cinematografiche.

 

Martedì 18 marzo ore 20.30, verrà proiettato il film “Manhattan” del 1979, nel quale Allen alternano tenerezza e ironia in uno dei suoi film più convincenti, accompagnato dalla musica raffinata di George Gershwin e con l’inconfondibile sfondo di New York. Il film sarà presentato e commentato da Marco Zucchi e Franco Di Leo.

Un momento particolare della rassegna sarà, venerdì 21 marzo alle 20.30, la presentazione del cortometraggio “La fune”. Una produzione dell'Associazione perunanuovacultura in collaborazione con l'Associazione REC.

 

Durante la scorsa estate i partecipanti del Campeggio Catto Estate 2013, con l'aiuto dell'Associazione REC, hanno potuto conoscere il mondo del cinema. Nell'arco di cinque giornate intense passando dalla teoria alla pratica si è realizzato questo cortometraggio, infatti, i ragazzi hanno scritto la storia, fatto un "casting", per la scelta degli attori, e si sono divisi le mansioni tecniche cinematografiche. Insieme hanno potuto rendersi conto del grande lavoro che sta dietro la cinepresa. Ciak dopo ciak abbiamo portato a casa tutti una bella esperienza! Il cortometraggio sarà presentato da Gioacchino Lo Nardo e Umberto Colombo.

 

Sabato 22 marzo alle 20.30 sarà la volta di “Woody”, il documentario diretto e sceneggiato da Robert B. Weide, presentato al Festival di Cannes 2012, interamente dedicato alla carriera di Woody Allen, presentata attraverso interviste e filmati di repertorio dei suoi film. Il documentario sarà presentato e commentato da Marco Zucchi e Franco Di Leo.

 

Ultimo film in rassegna, martedì 25 marzo alle 20.30, “Hollywood Ending” del 2002, forse il film più autobiografico di Allen, nel quale abbondano i riferimenti a sé stesso, al suo stile cinematografico e alla sua carriera. Il film sarà presentato e commentato da Marco Zucchi e Franco Di Leo.

 

La rassegna si concluderà il 27 marzo alle 20.30 con la conferenza di Franco Di Leo “Woody Allen, l’uomo che voleva essere qualcun altro”, che ripercorrerà i momenti più significativi della vita dell’artista e traccerà un bilancio della rassegna. Interverranno alla serata Paolo Franzato, regista teatrale e fondatore del Teatro Franzato, e l’attore Marco Rodio. Verranno presentati alcuni momenti dello spettacolo teatrale “Dio” di Woody Allen da lui diretto con gli attori Mauro Provvidi e Irene Terzaghi del Teatro Franzato. Saranno inoltre presenti gli attori Francesco Pacifico e Matteo Baggio, interpreti di “Effetti collaterali: provoca risate” e Marco Zucchi , presentatore delle serate cinematografiche della rassegna.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE