Cerca e trova immobili

IL CONSIGLIOCome evitare che il gatto rovini i mobili di casa

07.03.14 - 07:00
Piccoli rimedi per proteggere divani, tavoli e sedie da un’attività naturale del vostro micio
www.colourbox.com
Come evitare che il gatto rovini i mobili di casa
Piccoli rimedi per proteggere divani, tavoli e sedie da un’attività naturale del vostro micio

Chi prende in casa un gatto sa cheil primo effetto collaterale di questa decisione è quello di vedersi i mobili rovinati dai graffi del micio. Un gesto che il gatto compie per divertirsi, scaricare lo stress, tenere le unghia pulite e definire i propri spazi all’interno della casa.

Nonostante ciò, ci sono piccoli accorgimenti per evitare che il proprio mobilio venga rovinato. I primi sono di ordine ambientale: il gatto ama graffiare superfici dure, qundi è bene fornirgliene di apposite per evitare che si concentri sul divano o le sedie. Comprare un tiragraffi è un’ottima scelta: attrarrà l’attenzione del micio e verrà preferito a qualunque altro oggetto. Discorso a parte per le tende, il cui muoversi attira inevitabilmente il micio: spruzzarvi sopra dei profumi a lui non graditi potrebbe essere una soluzione. Altri rimedi sono, invece, di ordine comportamentale.

Quando acquistate un tiragraffi, ad esempio, prendete delicatamente le zampe del gatto e appoggiatele su di esso, in modo che il micio sia spinto a esplorare l’oggetto. Quando il gatto sta per “attaccare” un mobile, poi, pronunciate un no secco ma a volume normale e poi ripetetelo puntando il dito e senza aggiungere altre parole che potrebbero confonderlo. Infine dotatevi di un nebulizzatore, riempitelo d’acqua e, quando il gatto va a graffiare un mobile, spruzzategliene un po’ (ma davvero poca) addosso:  il piccolo trauma contribuirà a far capire al micio che il suo è un comportamento sbagliato.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE