Cerca e trova immobili

BENESSEREDimezzare zucchero negli alimenti per migliorare la salute

05.03.14 - 17:04
Dimezzare zucchero negli alimenti per migliorare la salute

ROMA - L'Organizzazione mondiale della sanità (Oms) proporrà nuove linee guida sulla quantità di zucchero massima da consumare ogni giorno in cui il limite attuale del 10% del fabbisogno calorico verrà dimezzato. Lo ha annunciato l'agenzia durante una conferenza stampa specificando che la bozza è ora aperta per commenti per 90 giorni.

 

"Nelle vecchie linee guida indicavamo che la massima quantità di zucchero da introdurre era il 10% del fabbisogno, circa 50 grammi - ha spiegato Francesco Branca, capo del dipartimento Nutrition for Health dell'Oms - Nella nuova versione diciamo che il 10% rimane come limite massimo, ma una ulteriore riduzione del 5% può portare a numerosi vantaggi per la salute dal punto di vista dell'obesità e delle carie".

 

Secondo le nuove linee guida, ha spiegato l'esperto, diversi alimenti come alcune bibite gassate o i tipici pasti dei fast food farebbero introdurre una quantità di zucchero già superiore a quella raccomandata.

 

"Questo documento non è legalmente vincolante, ma può essere usato dalle istituzioni come base per interventi in questo campo - ha sottolineato Branca - È chiaro come la riformulazione di alcuni alimenti o la riduzione della quantità di una porzione siano passi necessari, che richiedono un dialogo con le industrie".

 

Ats Ans

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE