Cerca e trova immobili

STATI UNITIInfluenza, ideato un cerotto per il vaccino "fai da te"

03.03.14 - 15:42
Influenza, ideato un cerotto per il vaccino "fai da te"

NEW YORK - Il vaccino antinfluenzale del futuro? Un cerotto per applicazione cutanea "fai da te" senza necessità di andare dal medico a fare la classica fastidiosa iniezione. Lo ha sviluppato e testato il team di Mark Prausnitz del Georgia Institute of Technology in uno studio pubblicato sulla rivista "Vaccine": il cerotto è stato testato per valutarne la facilità di utilizzo su 100 persone.

 

Secondo gli esperti americani un vaccino-cerotto può di molto ridurre le spese per le vaccinazioni che si eseguono ogni anno contro l'influenza stagionale e può aumentare anche la copertura vaccinale della popolazione.

 

Il cerotto sviluppato contiene tantissimi microaghetti che penetrano molto superficialmente nella cute e rilasciano – in assoluta assenza di dolore - il vaccino. Per ora lo studio ha valutato solo la facilità di utilizzo di questo vaccino-cerotto e non la sua efficacia contro l'influenza.

 

Quel che è certo è che l'applicazione "fai da te" del vaccino è semplicissima, bastano poche istruzioni. Il dolore è pressoché nullo, i soggetti che se lo sono applicato sulla spalla lo stimano in 1,5 punti su una scala di misura del dolore percepito da 0 a 100, contro i 15 punti dell'iniezione classica del vaccino.

 

Inoltre il cerotto "fai da te" potrebbe essere venduto in farmacia o spedito a casa via posta, evitando il tipico intasamento stagionale degli studi medici già sovraffollati nel periodo autunnale e invernale.

 

Ats Ans

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE