Cerca e trova immobili

ITALIADa Cibo Giappone per imparare il chirashi sushi

06.03.14 - 07:00
A Milano un punto informativo sulla gastronomia del Sol Levante
www.wikipedia.com
Da Cibo Giappone per imparare il chirashi sushi
A Milano un punto informativo sulla gastronomia del Sol Levante

MILANO – Fino al 16 marzo a Milano resterà aperto Cibo Giappone, un punto informativo dedicato al cibo e alla cultura della gastronomia del Sol Levante. Oltre ad acquistare prodotti tipici giapponesi, sarà possibile assaggiare ed informarsi su alcuni piatti tipici della cucina nipponica.

Come il chirashi sushi, piatto di pesce facilmente preparabile anche a casa. Prendete 300 gr di riso a chicco tondo e lavatelo accuratamente sotto acqua fredda, poi fatelo riposare nel colino per 15 minuti prima di versarlo in una pentola con mezzo litro d’acqua. Portate a bollore e, una volta raggiunto, abbassate la fiamma fino a far asciugare. Intanto in un pentolino versate 10 ml di aceto di riso, 10 ml di sakè, 2 cucchiai di zucchero semolato e mezzo cucchiaino di sale, da cuocere fino a quando zucchero e sale non si saranno sciolti. Tornate al riso e trasferitelo in una teglia bassa per farlo raffreddare, poi spargete il sughetto e allargate il riso per fargli prendere aria e far evaporare l’aceto.

Ora tagliate a fette un trancio di 200 gr di salmone, 200 gr di del tonno, 200 gr di spada e, a fette sottili, mezzo avocado. Mettete il riso in 4 ciotole e disponete le fettine di pesce e dei gamberetti freschi. Potete accompagnare con zenzero, soya e wasabi.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE