Cerca e trova immobili

STATI UNITIA New York cucinano le nonne italiane

05.03.14 - 07:00
L’Enoteca Maria alterna ai fornelli dieci amorevoli vecchine: tra i piatti forti la torta della nonna
www.wikipedia.com
A New York cucinano le nonne italiane
L’Enoteca Maria alterna ai fornelli dieci amorevoli vecchine: tra i piatti forti la torta della nonna

NEW YORK – La cucina della nonna non si batte. È quello che deve aver pensato Joe Scaravella, ristoratore italo-americano che nel suo ristorante Enoteca Maria, a New York, alterna ai fornelli dieci nonne italiane, incaricate di portare i sapori tradizionali dello Stivale sui piatti dei newyorkesi. Tra questi c’è, appunto, la tipica torta della nonna.

Per prepararla iniziamo dalla crema pasticcera: in un pentolino unite 3 uova, 150 gr di zucchero e 50 gr di farina 00 setacciata, poi aggiungete mezzo litro di latte e il succo di mezzo limone. Cuocete a fuoco lento e mescolate fino ad addensare, poi lasciate raffreddare e passate alla pasta frolla. Impastate 500 gr di farina 00 con 3 uova, 200 gr di zucchero, 250 gr di burro morbido e 2 cucchiaini di lievito per dolci. Lavorate l’impasto fino a ottenere un panetto liscio e omogeneo, poi fatelo riposare in frigo per circa 30 minuti avvolto nella pellicola.

Stendete la pasta in due dischi uguali spessi circa mezzo centimetro. Con il primo foderate uno stampo a cerchio apribile, bucherellate la superficie e versate la crema. Livellate bene e coprite con il secondo disco, poi cospargete la superficie della torta con 3 cucchiai di pinoli. Infornate a 180 gr per circa 40 minuti, poi fate raffreddare e decorate con lo zucchero a velo.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE