Cerca e trova immobili

GIAPPONEYamaha, la Super Téneré torna con la versione XT 1200ZE

03.03.14 - 07:00
Centododici cavalli per 7.250 giri, ma le parole d’ordine sono comfort e affidabilità
www.yamaha-motor.eu
Yamaha, la Super Téneré torna con la versione XT 1200ZE
Centododici cavalli per 7.250 giri, ma le parole d’ordine sono comfort e affidabilità

IWATA – Un grande ritorno che i più appassionati aspettavano da tempo. Yamaha ha finalmente deciso di allargare la famiglia della Super Téneré: dopo quattro lunghi anni, per il 2014 arriva la versione XT 1200ZE. La nuova moto ha due cavalli in più, 112 per la precisione, con appena 7.250 giri con una coppia massima di 117 Nm (11,9 kgm) a 6.000 giri. Le parole d’ordine sono comfort e affidabilità: la Super Téneré presenta sospensioni a regolazione elettronica sia per quel che riguarda il precarico che l’impianto idraulico. Non si tratta di sospensioni attive o semi-attive, bensì di sospensioni capaci di modificare il setting della forcella e del mono ammortizzatore agendo in modo semplice sul blocchetto di sinistra.

Passando al motore è stato rivisto per accontentare le tante richieste di armonizzare i bassi regimi senza più frequenze fastidiose. Soltanto due colori, il bianco e il blu: sospensioni elettroniche di serie, come il cruise control (direttamente derivato da quello progettato per equipaggiare la FJR 1300), le frecce a Led, i paramani, le maniglie per il passeggero, il cavalletto centrale, le manopole riscaldabili, il porta bauletto, il computer di bordo e il parabrezza regolabile. Il controllo di trazione Tcs è ancora in dotazione, ma può essere rimosso con estrema facilità in fuoristrada.

Anche l’Abs è di serie, e a differenza del Tcs, ed eliminarlo non è semplicissimo se non con una procedura un po’ macchinosa, ovvero ponendo la moto sul cavalletto centrale e facendo girare il motore con una marcia inserita fino a quando la spia dell’Abs diventa fissa e indica l’esclusione dello stesso. Insomma, il 2014 sembra aver già scelto la sua regina a due ruote e il nome corrisponde a Super Téneré XT 1200ZE.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE