Cerca e trova immobili

IL CONSIGLIOPerdita del pelo nel gatto, quando preoccuparsi?

28.02.14 - 07:00
Questo fenomeno, quando esagerato, può essere causato da malattie, dermatiti ed allergie
www.colourbox.com
Perdita del pelo nel gatto, quando preoccuparsi?
Questo fenomeno, quando esagerato, può essere causato da malattie, dermatiti ed allergie

Quando le stagioni cambiano, è normale vedere il proprio gatto perdere più pelo del normale. Vi sono casi, tuttavia, nei quali la perdita di pelo diventa tanto consistente da essere dovuta ad una causa patologica. Può capitare, infatti, che il gatto perda intere ciocche di pelo e sul corpo si formino intere chiazze glabre.

Ciò può essere dovuto a dermatiti, a forme di alopecia o a reazioni allergiche. Nel primo caso, la pelle si irrita e il pelo cade per il grattarsi continuo del micio. In questi casi le cure sono quasi sempre farmacologiche, da stabilire con il veterinario. Le allergie, invece, possono causare l’alopecia atopica, con la perdita di pelo e il formarsi delle chiazze glabre. In questo caso, così come in quello dell’alopecia areata – chiazze sulla testa e sul collo, dovute ad una reazione autoimmune dell’organismo – è bene contattare il medico che potrebbe optare per delle applicazioni topiche.

Infine la caduta del pelo potrebbe essere causata da malattie infettive, come rogna, tigna ipertiroidismo e micosi, oppure da parassiti, che comportano stati di alterazione alla cute del micio. Curando la malattia o estirpando i parassiti, comunque, il pelo ricrescerà. Nell’attesa, è bene proteggere la pelle del micio con protettori solari esclusivamente per animali. 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE