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PROVA SU STRADAVW Jetta Hybrid – Passato prossimo

27.02.14 - 01:01
È basata su una Golf ormai in pensione e dotata di un concetto motoristico obsoleto. Eppure è in vendita da meno di un anno. Cos’è successo? Ve lo spieghiamo noi!
Volkswagen
VW Jetta Hybrid – Passato prossimo
È basata su una Golf ormai in pensione e dotata di un concetto motoristico obsoleto. Eppure è in vendita da meno di un anno. Cos’è successo? Ve lo spieghiamo noi!

UN CONTESTO DIFFICILE - Nonostante non abbia ancora compiuto un anno di vita commerciale, per una lunga serie di motivi che ora vi elencheremo scrivere della Volkswagen Jetta Ibrida significa inevitabilmente scrivere di qualcosa di vecchio, obsoleto. Innanzitutto perché dall’autunno del 2012 sulla Golf ha fatto il suo debutto il panale modulare MQB da cui è nato e continueranno a nascere una grande quantità di modelli del gruppo tedesco, il quale grazie alle sue eccellenti qualità dinamiche, al peso inferiore, alla nuova generazione di propulsore, alla rinata identità di svariati modelli (in particolare Seat e Skoda) e l’implementazione di una lunga lista di tecnologie innovative ha fatto invecchiare di colpo tutto e tutti. Inclusa le Jetta, appunto, che nasce dalla Golf di sesta e non di settima generazione. In secondo luogo bisogna specificare che nonostante questa sia stata appena la seconda ibrida prodotta dopo la Touareg dalla casa tedesca, con l’arrivo della citata piattaforma MQB a Wolfsburg si è deciso di adottare un drastico e sensato cambio di rotta quanto alle propulsioni ibride proponendo unicamente le “Plug-In”. Questo però non significa per forza che la Jetta non sia una buona ibrida.

TECNOLOGIA “GIUSTA” - Per quanto un sistema del genere sia relativamente antiquato  (o precocemente invecchiato, visto l’improvviso arrivo delle “Plug-In”) la Volkswagen è riuscita nell’intento di confezionare una propulsione ibrida che funzioni come si deve. Ovvero che permetta di risparmiare benzina anche senza accorgersene: per esempio impostando il regolatore di velocità a 100 km/h si può percorrere l’intera galleria del Monte Ceneri in direzione Nord senza utilizzare un solo goccio di benzina. I 27 cavalli del motore elettrico fanno sentire la loro presenza così da non intralciare il traffico nelle partenze ai semafori e, quando la guida diventa volontariamente meno economica, a darvi un bel sovrappiù prestazionale con i 170 cavalli di potenza combinata partendo da i 150 già erogati dall’1,4 litri TSI. In fin dei conti i consumi non sono malvagi: con un minimo di attenzione i 6 litri ogni 100 km/h non facilmente realizzabili sebbene nemmeno miracolosi in confronto a qualche propulsore a gasolio. D’altro canto il piacere di guida è stato curato più che su altre ibride, dai pedali di acceleratore e freno privi di interferenze all’aggravio di peso (130 chili) perfettamente controllato passando per la presenza di un cambio DSG anziché ai CVT, sicché in ripresa si gode di una maggiore silenziosità. La Jetta si muove bene, con un’agilità insospettabile e oltretutto è anche molto comoda nei lunghi viaggi. Soltanto i fondi stradali innevati possono diventare un problema per lei, in quanto l’elettronica non disattivabile rischia di creare qualche grattacapo in determinate manovre.

MOSCA BIANCA - Francamente la Jetta non è mai stata nemmeno lontanamente un successo in Svizzera, accontentandosi di sole 250 unità vendute ogni anno. Accettabile, visto che sin dal principio la Jetta – e a maggior ragione con questa motorizzazione – è stata pensata innanzitutto per il mercato nordamericano. Così in AMAG si é deciso, dal momento dell’arrivo della motorizzazione ibrida, di offrirla unicamente così, ad un prezzo di vendita non proprio economico che parte 43'300 franchi. L’abitacolo ricalca in tutto e per tutto la Golf della sesta generazione, incluse le tecnologie che come già accennato appaiono piuttosto invecchiate (in particolare il sistema di Infotainment), tuttavia la si potrebbe anche impiegare come alternativa a una qualsivoglia Passat visto che le dimensioni generose e le proporzioni non la rendano per nulla inelegante nonché generosa per lo spazio dei passeggeri. L’elettrificazione ha  però in questo caso comportato una rinuncia considerevole quanto a capienza del bagagliaio, il quale si vede privato di quasi 150 litri fermandosi a quota 374.

E QUINDI? - A questo punto è anche difficile trarre una conclusione visto che il concetto motoristico è in fase di pensionamento così come il modello, ormai superato dall’ultima generazione della Golf. Continua a restare un prodotto interessante per quel mercato per cui è stato pensato: gli Stati Uniti d’America. Qui, in Europa, stiamo già aspettando la Golf GTE. Ogni tanto bisogna pur dirlo: automobilisticamente siamo un passo avanti.

 

ModelloVolkswagen Jetta
VersioneHybrid Highline
Motore4 cilindri, benzina, turbo + elettrico
Cilindrata1'395 cc
Potenza170 cv @ 5'000 giri/min.
Coppia250 Nm
TrasmissioneCambio doppia frizione a sette rapporti, trazione anteriore
Massa a vuoto1'505 kg
Accelerazione 0-100 km/h8,6 secondi (dichiarato)
Velocità massima210 km/h (dichiarato)
Consumo medio4,1 L/100 km (dichiarato)
Prezzo45'750 CHF
Prezzo esemplare provato 
  
Ci piaceUn'ibrida che funziona...
Non ci piace...ma il meglio deve ancora venire

 

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