Cerca e trova immobili

FRANCIAA Parigi nasce il quartiere del pain au chocolat

26.02.14 - 07:00
Nella Jeune Rue spazio solo a botteghe artigiane: ecco i segreti delle boulangerie
www.wikipedia.com
A Parigi nasce il quartiere del pain au chocolat
Nella Jeune Rue spazio solo a botteghe artigiane: ecco i segreti delle boulangerie

PARIGI – Cedric Naudon, imprenditore francese, ha dichiarato guerra alla grande distribuzione e si è fatto promotore della nascita, a Parigi, della Jeune Rue, un quartiere popolato solo da piccole botteghe artigiane. Tra loro, grande spazio alle boulangerie, negozi che producono e vendono il pain au chocolat, vera delizia delle panetterie francesi.

Ma come si prepara il pain au chocolat? Impastate 250 gr di farina 00, 150 ml di latte nel quale va sciolto un quarto di panetto di lievito di birra, 30 gr di zucchero e un cucchiaino di sale e fate lievitare in pellicola trasparente per 6 ore. Stendete poi l’impasto per ottenere uno spessore di un cm di forma rettangolare, posate al centro un panetto di burro da 100 gr e chiudete i due lembi della pasta sul panetto. Appiattitela con un mattarello, stendetela di nuovo a rettangolo e ripiegatela in tre parti. Avvolgetela poi nella pellicola e lasciate riposa in frigo per 30 minuti. Ripetete questa operazione per altre due volte.

Stendete poi la pasta e ricavate 8-10 rettangoli di 8 cm per 10. Spargete sul lato corto di ogni rettangolo 15 gr di cioccolato a pezzetti, arrotolate e mettete le brioche ottenute in una teglia ricoperta con carta forno, spennellate con un tuorlo d’uovo leggermente sbattuto e infornate a 180° per 25 minuti.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE