Cerca e trova immobili

RUSSIAProteste anti-Putin: allarme per condanne sproporzionate

24.02.14 - 18:26
Altra fonte di "preoccupazione è l'arresto di decine di persone che si erano radunati davanti al tribunale per ascoltare il verdetto"
keystone
Proteste anti-Putin: allarme per condanne sproporzionate
Altra fonte di "preoccupazione è l'arresto di decine di persone che si erano radunati davanti al tribunale per ascoltare il verdetto"

MOSCA - Il capo della diplomazia Ue Catherine Ashton è "preoccupata" per le sentenze emesse oggi a Mosca contro sette degli otto oppositori accusati per i disordini avvenuti in piazza Bolotnaya nel maggio 2012, alla vigilia dell'inaugurazione della terza presidenza Putin.

Secondo Ashton le condanne "sembrano essere sproporzionate, alla luce della natura degli eventi e dei reati di cui sono accusati" gli imputati ed il risultato processuale, "dati i limiti procedurali e la lunga detenzione cautelare, solleva ancora una volta questioni sullo stato di diritto". Desta inoltre "preoccupazione" per l'impatto sull'esercizio della libertà di espressione e di riunione in Russia. Altra fonte di "preoccupazione è l'arresto di decine di persone che si erano radunati davanti al tribunale per ascoltare il verdetto".

Ashton spera che "le sentenze siano riesaminate nel processo d'appello e invita la Russia a rispettare i suoi impegni internazionali sui diritti umani".

 
 
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE