Cerca e trova immobili

ITALIABagoss, il "grana dei poveri" perfetto per la polenta

25.02.14 - 07:00
Il formaggio tipico di Bagolino, città del Carnevale, può essere utilizzato per preparare un piatto delizioso
www.wikipedia.com
Bagoss, il "grana dei poveri" perfetto per la polenta
Il formaggio tipico di Bagolino, città del Carnevale, può essere utilizzato per preparare un piatto delizioso

BAGOLINO -  Dal 2 al 4 marzo il Comune di Bagolino, in provincia di Brescia, ospiterà il Carnevale Bagosso, uno degli appuntamenti folkloristici più interessanti in questo periodo nel Nord Italia. Tra balli, canti e scherzi di “balàri” e “mascher”, i principali personaggi del Carnevale locale, è possibile trascorrere tre giorni di festa e divertimento, oltre che assaggiare una delle delizie della tradizione lombarda, il formaggio Bagoss. Il Bagoss, conosciuto anche come “il grana dei poveri”, viene preparato con l’aggiunta di zafferano e si presenta come uno straordinario formaggio da tavola. Ciò nonostante, è possibile utilizzarlo per preparare un gran numero di ricette. Tra queste, la principale è la polenta con il Bagoss.

Per prima cosa preparate della polenta con 300 gr di farina gialla e dell’acqua. Una volta cotta, stendetela sul tavolo oppure su un grande tagliere di legno fino a farle raggiungere uno spessore non superiore al centimetro, in modo che, una volta ben raffreddata, risulti facile da tagliare a piccoli pezzetti. A questo punto dovrete preparare una crema di formaggio versando in una casseruola un bicchiere di latte e, una volta scaldato, 100 gr di Bagoss e 100 gr di un altro formaggio (fontina o Emmenthal vanno bene) insieme a due tuorli d’uovo. State attenti a mescolare la crema con delicatezza: tenendo il fuoco davvero basso dovrete badare al fatto che il composto non arrivi mai a ebollizione e che non si attacchi al fondo della casseruola.

Quando il formaggio si sarà fuso, mescolate alla crema la polenta a pezzetti e stendete nuovamente su un piatto di portata molto largo per fare raffreddare un poco. Tagliate dunque delle fettine di polenta che dovrete condire con burro fuso e formaggio grana grattugiato, oppure, se più lo gradite, con un sugo molto leggero al pomodoro.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE