Cerca e trova immobili

ZURIGOGUIDA GALLO 1ª edizione Svizzera

21.02.14 - 10:01
"42 RISOTTI SELEZIONATI TRA I MIGLIORI RISTORANTI DELLA SVIZZERA"
None
GUIDA GALLO 1ª edizione Svizzera
"42 RISOTTI SELEZIONATI TRA I MIGLIORI RISTORANTI DELLA SVIZZERA"

da Luigi Bosia

ZURIGO Una preziosa raccolta di opere di gusto e fantasia: Guida Gallo Svizzera. Alla serata di presentazione 32 chef provenienti da tutta la Svizzera e 150 illustri ospiti hanno celebrato il risotto con Il Premio Gallo Risotto dell’Anno a Denis Joppini, giovane talento emergente della ristorazione svizzera.

Si è svolta nelle sale del prestigioso Baur au Lac di Zurigo la cena di gala per la presentazione della prima edizione della Guida Gallo Svizzera “42 Risotti selezionati tra i migliori ristoranti della Svizzera, organizzata da Riso Gallo, azienda italiana con oltre 155 anni di storia e specializzazione nel risotto, in collaborazione con Sapori Ticino.

Dopo il consolidato successo della Guida Gallo internazionale che, giunta oramai alla nona edizione, raccoglie le 101 ricette di risotti dei 101 migliori ristoranti del mondo, Riso Gallo ha deciso per la prima volta di celebrare la cultura del risotto focalizzandosi su un solo paese straniero: la Svizzera. Riso Gallo propone un viaggio ideale alla scoperta dei più prestigiosi ristoranti svizzeri dove la preparazione del risotto è un piccolo miracolo di abilità e un omaggio ai più raffinati sapori della tradizione italiana.

Protagonista della serata il risotto, uno dei piatti tipici della tradizione italiana, diventato negli ultimi anni emblema del Made in Italy nei ristoranti di tutto il mondo, rispondendo a un’immagine di cucina creativa.

Momento clou della serata l’assegnazione del Premio Gallo “Risotto dell’Anno”, il concorso nazionale che mira a valorizzare la creatività dei giovani talenti chef nell’arte del risotto. Vincitore Denis Joppini, classe 1992, di Vacallo, con la ricetta Risotto con Gran Riserva Gallo alle animelle di vitello con il suo latte al profumo di malva e corniola, raffigurata sulla copertina della Guida Gallo 1a edizione Svizzera.

Ad accompagnare il menu di assoluta eccellenza vini di altrettanta eccellenza: Champagne Laurent-Perrier, Gransegreto Fondo del Bosco”, Ticino DOC Chardonnay 2011 di Valsangiacomo Vini, “Ultima Goccia”, DOC Merlot Ticino 2011 di Cantina vinicola Chiodi SA, e “Lacrima d’ Oro”, Passito di Chardonnay e Sauvignon bianco Ticino DOC 2010 della Cantina Moncucchetto di Lisetta e Niccolò Lucchini, Cristina Monico.

La Guida Gallo 42 Risotti selezionati tra i migliori ristoranti della Svizzera è una vera e propria collezione di “risotti-capolavoro”, creati dai più noti chef svizzeri che Riso Gallo ha realizzato in collaborazione con Sapori Ticino.

Il volume si apre con la prefazione di Sergio Ermotti, presidente della Direzione Generale di UBS, che ricorda il seguente aneddoto: “La tradizione vuole che il risotto sia nato nel Bel Paese, ma vi svelo ora un altro piccolo segreto: forse non tutti sanno, infatti, che gli svizzeri amano mangiare riso e risotti almeno tanto quanto gli italiani. E non è un caso che la risaia più a nord del pianeta sia proprio in Ticino.”

Nella foto Joppini con Dario Ranza

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE