Cerca e trova immobili

BOLIVIAA Salar de Uyuni nel deserto di sale

26.02.14 - 07:00
In Bolivia per un’esperienza indimenticabile
WWW.WIKIPEDIA.ORG
A Salar de Uyuni nel deserto di sale
In Bolivia per un’esperienza indimenticabile

Quando vi troverete nel deserto di sale, in un paesaggio surreale che vi darà l’impressione di essere sulla luna, circondanti dal bianco dell’immensa distesa salata che copre oltre 10mila chilometri, dimenticherete sicuramente la fatica del viaggio senza rimpiangere la spesa. Una gita a Salar de Uyuni, nell’altipiano andino meridionale della Bolivia, può regalare emozioni indimenticabili e ricordi eterni.

Passeggiare attraversi gli enormi coni di sale è un’esperienza che vale da sola lo sforzo di arrivare fin qui, a oltre 3600 metri di altezza, in mezzo ai paesaggi più belli delle Ande. Anche l’unico hotel del luogo è costruito con il sale: l’Hotel Playa Blanca con letti, pareti, sedie, tavoli e piscine realizzati interamente di sale. Il deserto bianco è però solo una delle tante attrazioni del posto che riserva schiere di vulcani, vallate di lava, lagune blu e verdi, laghi colorati di origine vulcanica, spazi desertici da cui emergono dei geyser.

Un paradiso per gli escursionisti e gli amanti del trekking ma anche per chi adora vivere a contatto stretto con la natura. Imperdibile la gita alla Laguna Colorada, che si trova a 4000 metri di altitudine circondata da vulcani e ricca di fenicotteri rosa. Obbligatoria poi la visita all’isla del pescado, un isolotto a forma di pesce all’interno della distesa salina. La sua composizione è mista fra sedimenti calcarei marini e materiale vulcanico, e raggiunge i 102 metri dalla superficie del deserto di sale. Una miniera d’oro per gli archeologi che in quest’isola hanno trovato 7 giacimenti archeologici della cultura Tiahiuanaco, 2 rovine Inca, 30 caverne, 12 gallerie naturali ed un bosco di cactus. L’isola è raggiungibile esclusivamente in moto o con speciali jeep protette dal sale: nella stagione delle piogge il deserto è coperto da una sottile pellicola d'acqua che, mista col sale, intacca il telaio delle vetture.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE