Cerca e trova immobili

ITALIAMal di montagna, due semplici esami possono prevenirlo

21.02.14 - 07:00
L’istituto di fisiologia di Pisa ha condotto uno studio su 34 soggetti
www.colourbox.com
Mal di montagna, due semplici esami possono prevenirlo
L’istituto di fisiologia di Pisa ha condotto uno studio su 34 soggetti
PISA - Due semplici esami, che si possono eseguire già dopo quattro ore trascorse ad alta quota, per stabilire se si è a rischio di mal di montagna. Il male, che spesso ha rovinato o impedito gite e vacanze in montagna, è dovuto allo scarso adattamento cardio-vascolare che in alcuni soggetti si può palesare ad alta quota. In pratica, alcuni individui hanno più difficoltà nel far circolare ossigeno nel sangue e quindi più probabilità di avvertire nausea, stanchezza e problemi di respirazione, fino ai casi estremi di edemi polmonari o cerebrali. 
Attraverso l’utilizzo di semplici strumenti portatili, è ora possibile individuare le persone a rischio, anche se è ancora necessaria la permanenza a determinate altitudini. La ricerca è stata condotta dall’Istituto di Fisiologia Clinica del CNR di Pisa su un campione di 34 individui, monitorati prima a livello del mare e poi a circa 3500 metri di altezza. Salendo in quota la concentrazione dell’ossigeno nell’aria diminuisce: chi sale oltre i 2.500 metri sviluppa un’ipossia, ovvero ha una ridotta concentrazione di ossigeno nel sangue e nei tessuti. L’analisi ha riscontrato in più di un terzo dei soggetti leggeri fastidi nelle prime 24 ore. Fastidi che poi, nell’1% dei casi, potevano portare a casi estremi di edemi, e quindi al decesso. 
I test realizzati sono semplici e a basso costo, facili da eseguire con strumenti portatili e comodi. Se i risultati ottenuti saranno sviluppati e le informazioni utilizzate per ulteriori ricerche, nei prossimi anni sarà possibile conoscere la nostra condizione in anticipo e, con l’assunzione di farmaci specifici, prevenire i  fastidi in questione.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE