Cerca e trova immobili

BENESSEREPerché 1 ora di allenamento ha poco senso?

17.02.14 - 08:42
Un'ora di allenamento può essere troppo o troppo poca. Ecco perché...
Foto d'archivio (Keystone)
Perché 1 ora di allenamento ha poco senso?
Un'ora di allenamento può essere troppo o troppo poca. Ecco perché...

MILANO - Chi ha stabilito che per ottenere risultati ci si deve allenare per un’ora? Più che una regola si tratta di una convenzione, un modo pratico di  programmare e vendere un allenamento. Ma la scienza non è d’accordo: vediamo il perché.

Il corpo per bruciare i grassi (ottenere cioè energia dal loro metabolismo) necessita di un tempo che varia dai 30 minuti, nei soggetti allenati, ai 40-45 minuti, in quelli normali. Questo significa che quando l’allenamento è quasi terminato, il corpo inizia a bruciare grasso!

In caso invece di allenamenti massimali  o ad alta frequenza cardiaca (come nel caso del “functional training” o dell’allenamento con i pesi) basta una manciata di minuti per arrivare allo sforzo massimo e all’esaurimento muscolare.

Dunque qual è il tempo corretto per un allenamento? Dipende se  il training viene svolto per finalità di contenimento o riduzione del peso, e quindi deve essere di almeno 90 minuti, oppure se si vuole allenare la potenza e la forza per tonificare il fisico, e allora possono bastare anche soli 15 minuti.

Un’ora di allenamento è in ogni caso troppa o troppo poca!

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE