Cerca e trova immobili

STATI UNITIIl latte materno cambia a seconda del sesso del nascituro

16.02.14 - 14:01
Il latte materno cambia a seconda del sesso del nascituro

CHICAGO - La composizione del latte materno varia a seconda del sesso del neonato. Lo ha scoperto una ricerca, condotta su scimmie e mucche ma con indicazioni valide anche per l'uomo, uno studio di Katie Hinde, biologa dell'università di Harvard, presentato al meeting della American Association for the Advancement of Science in corso a Chicago.

 

La ricercatrice ha analizzato il latte prodotto da alcune femmine di macaco, notando che se queste avevano avuto maschi il latte era più ricco di grassi e proteine, mentre in caso di figlia femmina la composizione era diversa, con più calcio e una maggiore quantità prodotta.

 

Per confermare il fenomeno Hinde ha analizzato i dati sulla lattazione di 1,5 milioni di mucche, che vengono separate dai propri piccoli quasi subito.

 

Il dato sulla maggior produzione per le figlie femmine è stato confermato, con un aumento dell'1,6%. Oltre a dare indicazioni agli allevatori, spiega la ricercatrice, lo studio potrebbe avere implicazioni anche per l'uomo.

 

"Se la differenza verrà confermata, come è probabile - afferma Hinde - potrebbe essere sfruttata per produrre diversi tipi di latte artificiale più vicini alla reale composizione di quello materno. Inoltre i prematuri nutriti con latte donato potrebbero avere maggiori benefici se si sceglie una donatrice che ha avuto un bimbo dello stesso sesso".

 

Ats Ans

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE