Cerca e trova immobili

CANTONEMusica, festa e cultura. Le nostre proposte per il week-end

15.02.14 - 07:30
Dalle notti danzanti con ospiti speciali alla musica live passando per molti appuntamenti culturali. Non resta che scegliere
None
Musica, festa e cultura. Le nostre proposte per il week-end
Dalle notti danzanti con ospiti speciali alla musica live passando per molti appuntamenti culturali. Non resta che scegliere

LUGANO - È un fine settimana ricco di appuntamenti da non perdere quello in corso. Come sempre non mancano le serata all'insegna della musica dance, ma anche del live rock. Sempre all'insegna della musica vi sono poi gli appuntamenti con il jazz e con la musica classica da godere davanti a un buon calice di vino. L'offerta è ricca pure per che ama il teatro e non mancano inoltre eventi per i più piccoli. Insomma, non resta che scegliere.

 

SABATO

 

Mendrisiotto

    • Appuntamento con “Il paese dei diari”, spettacolo di Mario Perrotta tratto dal suo omonimo romanzo, e prodotto dalla Fondazione Archivio Diaristico Nazionale di Pieve Santo Stefano e Biografilm Festival. Dice l'autore del suo lavoro: “In un paese che vive all’istante (neanche più “alla giornata”), ricordarsi di qualcuno o di qualcosa è un lusso che mi concedo quotidianamente e che mi ha portato in quei luoghi magici dell’archivio di Pieve Santo Stefano, mi ha fatto venir voglia di raccontarli in un romanzo e oggi di farne spettacolo vivo. Insieme a Paola Roscioli, daremo vita a quelle voci che più mi hanno affascinato tra le migliaia di diari presenti a Pieve e che compongono l’ossatura del viaggio iniziatico raccontato nel romanzo, attraverso i luoghi storici dell’Archivio”. Lo spettacolo si terrà presso l'Aula Magna della scuola Media di Stabio, alle 20.30. Costo biglietto: intero 12.00 franchi, ridotto 6.00 franchi. Informazioni e riservazioni biglietti: tel. 091/ 641 69 60 - cultura@stabio.ch
    • Sabato prossimo, 15 febbraio, si terrà al Ristorante la Meridiana di Balerna, una serata che unisce due arti sopraffine: quella teatrale e quella culinaria. L’Associazione Cultura Popolare assieme alla Meridiana presenta infatti una Cena greca con spettacolo. I cibi ispirati alla cucina classica greca spazieranno tra stuzzichini a base di sfoglia, salumi e verdure mediterranee per poi passare alle melanzane ripiene di carni bianchi ai profumi di timo selvatico. Per secondo vi sarà un arrosto cotto a bassa temperatura su di un letto di timo con i suoi contorni e per dessert uno stuzzicante budino al latte di capra e miele con frutta candita. La parte teatrale, che si alternerà alle portate, è a cura de La Voce delle Muse che presenterà lo spettacolo “Estasi – Quando Dioniso giunse a Tebe”. Il gruppo, coordinato da Andrea Della Neve, narrerà alcuni episodio della vita del dio greco che ha inventato le arti teatrali e il vino: Dioniso, figlio di Zeus. Dioniso è il dio greco che incarna la ricerca dell’estasi (ex-stasi, fuori dalla stasi), il dono divino che eleva gli esseri mortali dalla realtà ordinaria a un mondo trascendente: la gioia, il vino, il sesso, le danze sfrenate fanno tutte parte del suo bagaglio. Per informazioni e prenotazioni: Ristorante la Meridiana, 091 683 50 29.

Luganese

    • Tanto live rock, questo sabato dalle 21.30 all'1.00 al Temus, con gli Assedio Rock (tributo a Vasco). Il gruppo nasce nel 2006 da un'idea di Tiziano, cantante della band. La passione che ha per il rocker modenese è grande e lo porta a riunire intorno a se i musicisti che poi saranno i componenti degli Assedio Rock (Domenico Pancari alla batteria, Davide Settimini alla chitarra, Fabiano Dusi al basso e Stefano Tansini alle tastiere). La band dopo soli 2 mesi di prove comincia ad esibirsi in svariati locali e durante le numerose feste in tutto il nord Italia riscontrando un ottimo successo. A gennaio 2010 Tiziano decide di intraprendere un'altra avventura musicale ed esce dalla band. Al suo posto arriva Marco (ex VIRUS BAND), che dà un contributo fondamentale al successo della band nel 2010 e nel 2011. A gennaio 2012 arriva alla voce Claudio Miscali (ex EFFETTO VASCO), grande fan del Blasco, cantante dotato di grande carisma e una voce molto somigliante a Vasco Rossi e, a completare la band, si aggiunge un grande chitarrista, Tiziano Toscani, proveniente dalla medesima esperienza musicale di Claudio. Ogni show degli Assedio Rock è uno spettacolo trascinante, divertente, dinamico e più fedele possibile ad un concerto di Vasco Rossi.
    • Sabato 15 febbraio alle 20.30 al Palazzo dei Congressi andrà in scena il bellissimo “Magifique - Ciajkovskij Suites” con la Compagnia Malandain Ballet Biarritz (Francia) sulla musica di Ciajkovskij e con la coreografia di un “grande” come Thierry Malandain.
    • "Sonatine per flauto e chitarra", questo sabato alle 20.30, presso la chiesa parrocchiale di Novaggio con il Duo Giuffredi-Scabbia. Il programma Sonatine per flauto e chitarra raccoglie cinque composizioni che hanno il loro principio nel 1963; data della composizione di Radames Gnattali.
    • Sabato 15, alle 21:00, Festa del Liceo Lugano 1, "Lic Sound Party – The revenge", allo Studio Foce di Lugano. Sul palco la musica di Terry Blue direttamente dai Taste The Jam cui seguirà il mitico Dj Echo.
    • L'appuntamento non poteva cadere con più puntualità di così. Dopo le imponenti nevicate di questi ultimi giorni, a Manno presso la Sala Aragonite (sabato 15 febbraio alle 20:30), viene messo in scena “L’anno della valanga”.
    • Appuntamento con il brit rock live dei Kolumbia, questo sabato alle 23:30, al Living Room di Lugano. La serata prosegue con un Party anni 90 a “Denominazione di Origine Controllata” capitanato da due assoluti conoscitori del genere, ALEXXIO & MOCI (Rete Tre) e a base di Rage Against Machine, Placebo, Blink 182, Cypress Hill, Prodigy e molto altro.
    • Il Quyn di Lugano continua a sorprendere con ospiti d'eccezione. Questo sabato lo staff porta in Ticino una delle showgirls più chiacchierate del momento: la bellissima Raffaella Fico.
    • Torna l'appuntamento con Jazz in Bess, sede dell'associazione Jazzy Jams, in via Besso 42 a, a Lugano, Sabato 15, ore 21.00 si terrà la jam session di febbraio, abituale appuntamento per musicisti dilettanti e non sul palco di Jazz In Bess. È prevista anche una cena popolare, su prenotazione, a partire dalle 20.00.
    • Al Teatro Foce di Lugano, sabato 15 alle 20:30 e domenica 16 alle 17:00 si terrà "Il sogno del clown", spettacolo con attori, marionette, video, teatro d'ombre e musica dal vivo. Produzione: TAA-Musicateatro (Compagnia Michel Poletti).

Bellinzonese

    • Prima cena con delitto, sabato 15 febbraio, al Grotto Elvezia di Giubiasco per questo 2014. Come sempre si parte alle 19.00 con gli attori e presentatori dello spettacolo e, naturalmente, un'ottima cena.
    • La stazione alto-leventinese, dopo le eccezionali nevicate delle ultime settimane, presenta ottime condizioni d'innevamento. I prossimi eventi nel comprensorio di Airolo-Pesciüm saranno le più popolari "Sciata e racchettata al chiar di luna" e "Stralünada da Pesciüm" programmate per sabato 15 febbraio 2014. L'atteso appuntamento per la "Sciata e racchettata al chiar di luna" è alle 19.00 per la risalita in funivia; una volta sulle piste si potrà poi sciare fino alle 21.00. Per chi agli sci preferisce le racchette da neve, vi sarà la possibilità di passeggiare al chiar di luna sui bellissimi sentieri invernali. Dopo la sciata o racchettata sarà pos- sibile cenare al Ristorante Pesciüm, dove ad attendervi vi sarà un buon piatto caldo o un’ottima fondue.

Locarnese

    • "Wasted Pido One Man Band" è uno spettacolo di rock&roll sporco, un attacco lo-fi a colpi di ritmi indemoniati e ballate country senza futuro, realizzato con dispositivi elettronici a basso costo. Sabato 15 febbraio dalle ore 21 al Bar & Café Selz a Locarno. Entrata libera.
    • Appuntamento, questo sabato al Teatro paravento alle ore 20:30 con la compagnia amatoriale Le Contrade di Losone che, dopo il successo di pubblico dell'anno scorso, è lieta di riproporre "Casi Strani", con Rebecca Canetti, Marianna Alessi, Elena Zoppi, Patrizia Bernardinello, Monica Mazzei, Stefano Nencioni, Antonio Lisi, Antonio Messina, per la regia di Fabrizio Pestilli. Tre atti unici impregnati di differenti comicità: eleganti e sottili in Alan Aykbourn, irreali e al limite dell'assurdo in Dario Fo. Entrata Fr 15.- (10.- ridotto).
    • Fino a domenica 16 febbraio , Re e Regina Zeca vi invitano al carnevale di Gordola presso il mercato coperto. Sabato (sempre al mercato coperto) dalle 19:30 maccheronata gratuita e veglione con i “Manupia”. Veglione fino a tarda notte. Domenica dalle 11.00 corteo dei bimbi con Re e Regina Zeca. Dalle 11.30 distribuzione di risotto e luganiga. Nel pomeriggio musica, tombola e tanta allegria.

DOMENICA

 

Bellinzonese

    • “Domenica 16 febbraio 2014, alle ore 16, presso il Centro Spazio Aperto in Via Gerretta 9a a Bellinzona, concerto del quartetto Domingo Porteño. Si presenterà con una musicalità frizzante, libera, mossa da un’aria latina con aromi di Tango a ritmi pulsanti, e consentirà al pubblico in sala di esibirsi in danze collettive di tango argentino!”
    • Domenica 16 febbraio 2014 "Snowup: muoviti, cammina, respira" con innumerevoli percorsi da scoprire in famiglia, con gli amici, a stretto contatto con la natura. Airolo-Pesciüm continua dunque a proporre nuovi eventi per dare la possibilità a tutti di raggiungere le piste con rinnovato entusiasmo. Per ulteriori informazioni sugli eventi: www.airolo.ch/funivie.

Locarnese

    • Appuntamento con "Lulu", questa domenica alle 16, presso il Teatro Centro sociale di Casvegno OSC di Mendrisio. Dopo aver affrontato la paura in Bù!, la morte ne L’Albero e l’identità in Voci, Claudio Milani indaga la vita in una storia allegra e racconta l’avventura di un bambino alla ricerca della luce in un paese in cui da sempre regna l’oscurità. La sua vita cambia dopo l’incontro con una lucciola che decide di seguire attraverso un fitto bosco... Nel suo viaggio alla ricerca della luce, il protagonista affronterà le avversità con inguaribile ottimismo, coraggio e un po’ di fortuna. L’incontro con un mostro, inaspettato e sorprendente, riuscirà a dare speranza nel momento di maggiore sconforto. Un racconto sull’irrinunciabile valore dell’intelligenza, dell’istinto e della generosità, che ci incoraggia ad avere fiducia nelle nostre qualità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE