Cerca e trova immobili

EUROPAGoogle, ostacoli alla concorrenza: i rimedi soddisfano l'Ue

05.02.14 - 14:42
A Google viene rimproverato principalmente di dare la priorità ai suoi servizi a scapito di altri motori di ricerca specializzati
keystone
Google, ostacoli alla concorrenza: i rimedi soddisfano l'Ue
A Google viene rimproverato principalmente di dare la priorità ai suoi servizi a scapito di altri motori di ricerca specializzati

BRUXELLES - La Commissione europea ha annunciato oggi di avere accettato gli impegni assunti da Google per rimediare agli ostacoli alla concorrenza, di cui è accusato sul mercato della ricerca e della pubblicità online. Viene così aperta la via a un regolamento consensuale della vertenza. "Le nuove proposte affrontano i dubbi Ue", ha detto il commissario Joaquin Almunia, che sentirà i concorrenti di Google prima di chiudere l'inchiesta.

A Google viene rimproverato principalmente di dare la priorità ai suoi servizi a scapito di altri motori di ricerca specializzati, per esempio siti di confronto di prezzi come Kelkoo o attivi nel settore dei viaggi come Expedia o lastminute.com.

"La mia missione è di proteggere la concorrenza e di soddisfare le esigenze dei consumatori, non dei concorrenti" di Google, ha detto Almunia. I servizi di altri motori di ricerca saranno selezionati con metodo oggettivo, e saranno esposti in modo chiaramente visibile agli utenti e analogamente al modo in cui Google presenta i suoi stessi servizi.

"Ritengo che le nuove proposte di Google, ottenute dopo una lunga e difficile discussione, affrontano i nostri dubbi", ha aggiunto. "Senza impedire a Google di migliorare i suoi servizi, il rimedio fornisce agli utenti una scelta reale tra servizi concorrenti mostrati in modo da poter fare un paragone", ha spiegato Almunia. Sia Google che i suoi concorrenti saranno incoraggiati ad innovare e migliorare la loro offerta.

Ci sarà un organismo di monitoraggio indipendente che si assicurerà che Google applichi i propri impegni.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE