Cerca e trova immobili

INFOVELCaricare l'auto in 30 minuti? In Ticino è già una realtà

31.01.14 - 07:00
Le ricariche rapide si trovano a Mendrisio, Noranco, Cadenazzo e S. Antonino.
None
Caricare l'auto in 30 minuti? In Ticino è già una realtà
Le ricariche rapide si trovano a Mendrisio, Noranco, Cadenazzo e S. Antonino.

Il Ticino non perde tempo e, dopo la prima colonna rapida installata a fine 2012 presso il centro infovel di Mendrisio, grazie al progetto EVite -che prevede l’installazione di oltre 150 impianti in tutta la Svizzera-  sono ora disponibili altre 3 stazioni PFC (PublicFastCharger) per gli utenti di auto elettriche. Questi impianti consentono di ricaricare la batteria fino all’80% della sua capacità in poco più di mezz’ora, in altre parole in 10 minuti è possibile ricaricare fino a 40 Km di autonomia.

Si possono ricaricare tutti i veicoli dotati di un connettore CHAdeMO oppure i veicoli dotati di un carica batterie rapido a bordo, tramite una presa tipo 2, trifase. Le ricariche rapide disponibili in Ticino si trovano a Mendrisio, Noranco, Cadenazzo e S. Antonino, inoltre, previo accordo col garage, è possibile rifornirsi anche presso un concessionario del locarnese. Attualmente le infrastrutture EVite sono disponibili a pagamento (gettoniera), senza bisogno di una chiave di accesso, al costo medio di 5 CHF o 5 Euro per 15 min di ricarica, e le istruzioni sono facili da seguire direttamente sul display della colonna.

La nota di merito del progetto EVite –gestito dall’associazione Swiss eMobility- è che, oltre a colmare un’importante lacuna in questo settore, esso è totalmente finanziato dal settore privato. 

Maggiori informazioni su 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE