Cerca e trova immobili

POLONIATra i parchi e le fontane di Breslavia

05.02.14 - 07:00
In Polonia tra nani di bronzo e giardini giapponesi
WWW.WIKIPEDIA.ORG
Tra i parchi e le fontane di Breslavia
In Polonia tra nani di bronzo e giardini giapponesi

Fontane spettacolari, giardini e parchi ovunque, un senso di tranquillità e di serenità che si respira nell’aria: a Breslavia, o Wroclaw come si dice in polacco, si trova l’habitat ideale per chi cerca relax in una vacanza invernale. Il ritmo del vivere quotidiano è scandito con lentezza dal lavoro dei piccoli artigiani che si trovano nella piazza del Sale, che ospita anche bancarelle di fiorai. Gli amanti dello shopping avranno solo l’imbarazzo della scelta passeggiando per la Galeria Wroclawska, ricca di dipinti ed oggetti in vetro.

Tappa obbligata per i visitatori è l’Isola di sabbia, collegata alla terraferma dal ponte in ferro di Tumski. Qui si trovano le chiese più belle, come la cattedrale di San Giovanni Battista. Il consiglio è quello di approfittare dell’adiacente Szczytnicki, l’area verde più grande di Breslavia, per fare una sosta e godersi il paesaggio. Imperdibile poi il giardino giapponese, un angolo di Estremo Oriente trapiantato in piena Slesia, con ponti, pagode, cascate e composizioni floreali. Se c’è una cosa che caratterizza Breslavia, forse, più di altre sono gli gnomi di bronzo. Opere di Tomasz Moczek, sono sparsi per le strade (negli angoli, sui lampioni, sulle grate delle finestre) e andare a caccia di queste simpatiche statuette alte 30cm potrebbe essere un modo simpatico per visitare la città.

All’inizio degli anni Ottanta erano stati ideati come protesta contro il regime comunista, ormai hanno perso questa funzione ma ne hanno acquistato una turistica. Sono oltre 150 e trovarli tutti è forse impossibile. A tavola non fatevi scappare i pierogi, grossi ravioli con ripieno salato o dolce, spesso serviti con panna acida, e il chlodnik, una zuppa fredda di barbabietole davvero eccellente dal color rosa.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE