Cerca e trova immobili

ASCONAVocazione, silenzio, trasmutazione e preparazione alla morte

14.01.14 - 07:20
Seminario Intensivo presso Casa Eranos, sabato 22 febbraio e domenica 23 febbraio 2014
None
Vocazione, silenzio, trasmutazione e preparazione alla morte
Seminario Intensivo presso Casa Eranos, sabato 22 febbraio e domenica 23 febbraio 2014

ASCONA - Il fondamento della “vocazione umana” è che ciascuno, apprendendo ad ascoltare, comprendere e coltivare la sua inclinazione o, in un senso più profondo, la sua “chiamata interiore”, riscopra il proprio posto nel mondo e nella società. È questo lo scopo del seminario intensivo che si terrà presso Casa Eranos, sabato 22 febbraio e domenica 23 febbraio 2014: recuperare la vocazione di sé trovando la propria peculiare modalità di “trascendenza” e offrendo un contributo più autentico al prossimo.

 

Il seminario propone una introduzione teorica e pratica alla “vocazione umana”, e cioè a una formazione personale alla vocazione di sé, integrale e spirituale, nel pieno rispetto dell’identità individuale, di genere, culturale, politica, etnica o religiosa.

 

Il seminario affiancherà, alle lezioni teoriche, dei momenti di dialogo, meditazione e tutoraggio individuale. Saranno inoltre consegnati dei materiali di studio, sui quali i partecipanti potranno approfondire ulteriormente i temi trattati nel corso del seminario: tra questi, “vocazione e silenzio”, “vocazione e sacrificio”, “vocazione e trasmutazione”, “vocazione e pienezza”, “vocazione e vita quotidiana” e “vocazione e preparazione alla morte”.

 

L’iscrizione si ritiene confermata con il pagamento della quota di iscrizione tramite bonifico bancario e avrà luogo con un numero minimo di 15 partecipanti. Non si accetteranno iscrizioni pervenute dopo il 15 febbraio. Il seminario si articolerà in due giorni: il 22 febbraio, dalle ore 9 alle 17, e il 23 febbraio 2014, dalle ore 9 alle 17.

 

Obiettivo generale - offrire una formazione teorica e pratica per contribuire alla vocazione umana, che è una vocazione integrale e eminentemente spirituale; rispettando il libero arbitrio e la identità personale, di genere, culturale, politica, etnica e religiosa.

 

Modalità - esposizione teorica, laboratorio, dialogo, meditazione, tutoria individuale. Si consegnerà materiale di studio. Dopo la riunione i partecipanti potranno rimanere in contatto tramite e-mail.

 

Gli ospiti

Bernardo Nante: fondatore e presidente della Fundación Vocación Humana. Professore ordinario di Filosofia della religione e di Mitologia generale e comparata alla Universidad del Salvador di Buenos Aires, è autore di numerosi saggi, di cui alcuni dedicati alle fonti alchimistiche del pensiero di Jung, e curatore dell’edizione spagnola del Libro Rosso. Il suo lavoro più recente, Guida alla lettura del Libro Rosso di C.G. Jung, è stato pubblicato anche in italiano per Bollati Boringhieri (2012).

 

Riccardo Bernardini: segretario scientifico della Fondazione Eranos. Già professore incaricato di Psicologia della formazione e di Psicologia analitica all’Università degli Studi di Torino, è co-curatore di Spring: A Journal of Archetype and Culture ed è autore di saggi di storia della psicologia analitica, tra i quali Jung a Eranos. Il progetto della psicologia complessa (2011).

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE