Cerca e trova immobili

LUGANOLa libertà secondo gli Zapatisti

02.01.14 - 08:21
Cinque giorni di videoconferenze al Molino
Foto d'archivio (Tipress)
La libertà secondo gli Zapatisti
Cinque giorni di videoconferenze al Molino

LUGANO - 1/1/1994 Rivolta Zapatista. In questi 20 anni gli indigeni zapatisti del Chiapas, nel sud-est messicano, hanno saputo darsi mezzi di lotta variegati: dall'Esercito Zapatista di Liberazione Nazionale ai Caracoles, dalle Giunte di Buongoverno alla Otra Campagna. Varie strategie per sperimentare liberta`, dignita` e democrazia reali.

Questa estate e` iniziata la Escuelita (piccola scuola) Zapatista, 5 giorni di corso base sulla liberta` secondo gli zapatisti, aperta a chi, da qualsiasi angolo della terra, desideri conoscere questa Realta`. Non ci sono aule ne` banchi, ma si impara immersi a tempo pieno nella realta` quotidiana delle Comunita`, ospitati da una famiglia e seguiti costantemente da un votan (una sorta di angelo custode individuale, formatosi per essere voce di tutt* le/gli zapatist*) per ogni necessita` o dubbio. Tra un lavoro e l'altro bisogna leggere 4 testi (http://anarquiacoronada.blogspot.mx/2013/09/primera-escuela-zapatista-descarga-sus.html) dove ogni Caracol descrive la propria organizzazione e i suoi ideali.

Gli/le zapatist* erano partit* con l'idea di interessare 500 persone tra il 12 e il 16 di agosto, ma ricevendo migliaia di iscrizioni, si sono ritrovati a organizzare la formazione per 1700 persone e a dover preparare anche altre due sessioni dal 25 al 29 dicembre 2013 e dal 3 al 7 gennaio 2014.

Vari compagni del CSOA Il Molino parteciperanno a gennaio, poi condivideranno con noi i loro vissuti.

C`e` anche la possibilita` di connettersi via videoconferenza a sei compagn* zapatist* in due momenti della giornata, affinche` su tutto il pianeta prima o poi si possa assistere. Per noi corrispondono alle 21 e alle 3.

Percio` ogni sera, da venerdi` 3 gennaio 2014 a martedi` 7 dalle 20.30 alle 23.30 al CineMolino, c/o CSOA il Molino, via Cassarate 8, Lugano, assisteremo alla videoconferenza. Ci sara` poi la possibilita` di formulare domande via chat direttamente ai/alle compagn* zapatist*. Per chi non capisse lo spagnolo c`e` la possibilita` di avere una traduzione.

Concetti semplici ma basilari, grandissimi soprattutto in quanto vissuti nella pratica.
 
"La Educacion Autonoma construye Mundos Diferentes Donde quepan Muchos Mundos Verdaderos con Verdades

L'Educazione Autonoma costruisce Mondi Differenti Dove sono compresi Molti Mondi Veri con Verita`

Solidali con le Autonomie, alla Liberta` per mezzo della Liberta`"

Csoa Il molino

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE