Cerca e trova immobili

RIO DE JANEIROBrasile: 41 morti e migliaia sfollati per piogge

27.12.13 - 16:44
Brasile: 41 morti e migliaia sfollati per piogge
RIO DE JANEIRO - Continua a mietere danni e vittime, il maltempo, in Brasile: gli Stati più colpiti sono Espirito Santo e Minas Gerais, nel sud-est del Paese. La presidente della Repubblica Dilma Rousseff ha interrotto le sue ferie a Bahia per sorvolare a bordo di un elicottero militare le zone di Minas più allagate.

Secondo la Protezione civile sono 18 le persone morte per le forti piogge che dall'inizio del mese si sono abbattute nella regione. Critica la situazione anche a Espirito Santo, dove si contano 23 morti e 61'000 sfollati.

Alcune aree a nord e nordest di Espirito Santo sono completamente isolate: i temporali hanno nel frattempo dato una tregua e l'aviazione brasiliana ha così potuto usare cinque elicotteri per mettere in salvo 160 persone in tre municipi alluvionati. Mentre è ancora alto il numero dei dispersi.

Ieri, gli ultimi corpi ritrovati erano di due bambini, di sette e nove anni, rimasti sotterrati all'interno della loro casa, travolta da una frana. Il ripetersi di tragedie familiari e la precarietà dei soccorsi ai sopravvissuti contribuiscono inoltre a surriscaldare gli animi: a Vila Velha, frazione vicina alla capitale di Espirito Santo, Vitoria, residenti hanno protestato lungo la principale autostrada, incendiando pneumatici e bloccando il traffico nelle due direzioni.

Un recente studio ha inoltre evidenziato che sono diminuite le risorse del governo destinate alla prevenzione dei catastrofi naturali. La presidente Rousseff ha ammesso i ritardi per via della burocrazia e firmato un decreto che mira ad accelerare gli stanziamenti.

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE