Cerca e trova immobili

GIAPPONECBR 1000RR SP, sportivona dal sapore vintage

30.12.13 - 07:00
Motore più potente, linea più aggressiva ma niente elettronica per il "proiettile" della Honda
www.honda.com
CBR 1000RR SP, sportivona dal sapore vintage
Motore più potente, linea più aggressiva ma niente elettronica per il "proiettile" della Honda

HAMAMATSU – Una sportiva pura, da far sfogare in pista. È la nuova CBR 1000RR SP, ultima nata di casa Honda, nata per gli appassionati della velocità pura, quelli disposti a perdere anche un po’ di comfort pur di poter assaggiare tutta la potenza di un “missile” come quello della casa di Hamamatsu. Questa CBR, infatti, è stata potenziata nel motore, “incattivita” nelle linee e alleggerita nel peso, in modo da trasformarsi in un autentico proiettile su strada. Proiettile che, però, è bene sparare solo dove i limiti lo consentono, ovvero in pista. Su strada presenta parecchi limiti in termini di comfort e gestibilità, per cui ne consigliamo l’acquisto esclusivamente a centauri davvero esperti. Fatta questa necessaria premessa, andiamo a scoprire le principali novità di questo bolide Honda.

Partiamo dal motore, potenziato di 3 Cv rispetto alla versione 2013: il quattro cilindri a quattro tempi da 999,8cc alimentato a iniezione e raffreddato a liquido è capace di esprimere fino a 181 Cv. L’aumento di potenza si deve alla particolare attenzione in fase di scelta di pistoni e bielle, selezionate per garantire una equilibratura perfetta. Anche la linea e la ciclistica sono state modificata: la CBR 1000RR SP presenta una sella monoposto che permette di risparmiare qualcosa in termini di peso (199 kg), mentre l’attacco del forcellone è stato cambiato per assicurare maggiore agilità tra le curve. Nuove anche le sospensioni, delle Öhlins con forcella NIX con steli da 43 mm e mono TTX36. Dettagli che fanno la differenza per una supersportiva dalla livrea tricolore particolarmente aggressiva.

L’altra caratteristica di questa CBR è la totale assenza di elettronica, il che le dona un tocco vintage, visto che tutte le concorrenti sul mercato hanno fatto la scelta opposta per aggiungere sicurezza e manovrabilità. La nuova Honda non presenta neanche le mappature del motore, né l’ABS. Un proiettile, dunque, per mani esperte.  

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE