Cerca e trova immobili

ZURIGOQuando anche le vacanze sono in vendita

27.12.13 - 07:30
Swisscom, per risparmiare, mette in vendita fino a 10 giorni supplementari di ferie
Foto d'archivio (Keystone)
Quando anche le vacanze sono in vendita
Swisscom, per risparmiare, mette in vendita fino a 10 giorni supplementari di ferie

ZURIGO - I dipendenti del gigante della telefonia potranno acquistare fino a 10 giorni supplementari di ferie. Ciò permette milioni di risparmi.

Chi lavora da Swisscom gode, in genere, di cinque settimane di vacanza. Presto, chi vorrà, potrà averne sei o sette. "Hai mai pensato a come sarebbe avere due settimane in più di ferie?", ha scritto il dipartimento Risorse umane in una recente mail ai dipendenti. Funziona così: i giorni di ferie aggiuntivi saranno dedotti dalla busta paga.

Rispondendo alle nostre domande il portavoce di Swisscom Carsten Roetz ha confermato la notizia: "Il prossimo anno svolgeremo un progetto pilota sull’acquisto di vacanze". Per questa fase di test, a poter godere dell’offerta saranno i circa 1500 dipendenti del settore Network & It Operations, così come i quadri dirigenti. È un’operazione che permetterà a Swisscom di risparmiare sui costi? "No", risponde Roetz.

Nonostante ciò, facendo due calcoli senza troppe pretese scientifiche si scopre che il potenziale di risparmio è notevole. Il salario medio di un dipendente è di 105.500 franchi annui. Se aderirà il 30 percento dei 1.500 facenti parte del progetto pilota, scegliendo due settimane di vacanza, Swisscom risparmierà 1,8 milioni di franchi. Se dall’anno successivo la compagnia sceglierà di estendere questa possibilità a tutti i suoi dipendenti, i risparmi potrebbero raggiungere i 23 milioni all’anno. Swisscom, però, non ha potuto confermare se l’acquisto delle vacanze sarà esteso a tutti i dipendenti.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE