Cerca e trova immobili

MENDRISIO TISintetica di Mendrisio acquisisce tedesca Meduna

20.12.13 - 16:34
Sintetica di Mendrisio acquisisce tedesca Meduna
MENDRISIO TI - L'azienda farmaceutica ticinese Sintetica ha rilevato la società tedesca Meduna Arzneimittel GmbH: la transazione, il cui ammontare non è stato divulgato, consente all'impresa ticinese di rafforzare la propria presenza sul mercato germanofono. Lo indica un comunicato congiunto di Sintetica e Meduna pubblicato oggi.

"Meduna ci fornisce la piattaforma ideale per ampliare la nostra presenza nei mercati dei paesi europei germanofoni, come previsto dalla nostra strategia di sviluppo", ha commentato Luca Bolzani, presidente della direzione di Sintetica, citato nella nota.

L'acquisizione comporta un avvicendamento ai vertici della società tedesca: Herbert Göpfert diventerà nuovo presidente della direzione, al posto di Friedel Frauendorfer. Suo compito sarà di ottimizzare la struttura di Meduna a livello di marketing ma anche di produzione e di ampliare ulteriormente le attività nel settore degli anestetici.

L'acquisizione - indica la nota - è stata resa possibile dal sostegno di BancaStato. "Siamo orgogliosi di aver partecipato a un progetto così stimolante per una delle maggiori aziende farmaceutiche del Ticino", ha affermato il CEO della Banca Bernardino Bulla, citato dal comunicato.

L'acquisizione di Meduna avrà un impatto positivo immediato su Sintetica, in quanto ciò consentirà di continuare a realizzare prodotti attualmente già distribuiti in Germania ed Austria secondo gli elevati standard di qualità di Sintetica, precisa la nota.

Sintetica è un'azienda che vanta 90 anni di attività ed è ritenuta una delle principali società in Svizzera nello sviluppo, nella produzione e nella vendita di anestetici locali, analgesici e narcotici. Meduna è specializzata nei settori della gastroenterologia, della medicina intensiva e dell'anestesia.

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE