Cerca e trova immobili

LIGORNETTOAl Museo Vela si chiude in danza con la mostra "Corpo e potere"

12.12.13 - 18:30
Sabato esibizione in danza di Nunzia Tirelli e i suoi studenti
None
Al Museo Vela si chiude in danza con la mostra "Corpo e potere"
Sabato esibizione in danza di Nunzia Tirelli e i suoi studenti

LIGORNETTO - “Per un museo aperto” questo è l’obiettivo che in questi anni il Museo Vincenzo Vela si è prefisso tra i suoi scopi primari. In particolare con la mostra “Corpo e potere” dedicata al collettivo austriaco c/o:K che ha realizzato le sue opere interagendo con gli spazi del Museo e con le opere dell’artista Vincenzo Vela

Il 15 dicembre, in occasione del finissage, Nunzia Tirelli, coreologa, accompagnata dai suoi studenti Beatrice Lupi e Orfeo Fumagalli, proporrà “un intervento in danza”, rimettendo al centro del tema ‘corpo e potere’ quello vivo e presente del performer. Seguendo le stesse modalità di lavoro che hanno caratterizzato la realizzazione della mostra “Corpo e potere”, si chiude questa lunga stagione espositiva del Museo Vincenzo Vela con il medesimo spirito che l’ha sostenuta fin dalla sua ideazione.

Nunzia Tirelli, coreologa, danzaterapeuta, insegnante e studiosa di Rudolf Laban, uno dei padri fondatori della danza moderna, di cui ha recentemente curato il convegno internazionale “Laban event” al Monte Verità di Ascona, accompagnata da Beatrice Lupi e Orfeo Fumagalli, suoi studenti del 3° anno del Progetto formativo danza promosso dall’Associazione Concreta, proporrà un intervento in danza dal titolo “Rapporto”.

Basandosi sugli studi “coreologici”, termine coniato dallo stesso Laban nel 1926, che definisce l’integrazione pratica e teorica della disciplina e della conoscenza della danza, ha composto una sequenza in movimento sviluppata in stretta relazione con la mostra “Corpo e potere”.

In occasione del 15 dicembre, che per una felice coincidenza è anche la data di nascita di Rudolf Laban (15.12.1879 -1.7.1958), avremo così occasione di partecipare ad un’esperienza trasmessa e vissuta non solo attraverso le parole, ma anche con il corpo e le emozioni, quello vivo e presente dei performers in relazione con il luogo, quello del Museo, carico di atmosfera e di significati.

Sempre domenica 15 dicembre dalle ore 10.30 alle 12.30 per i bambini e i ragazzi , (4-14 anni), è organizzato un atelier in cui potranno ascoltare leggende e racconti sulla stella cometa e realizzare una borsa stellata.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE