Cerca e trova immobili

CANTONE...Piace? e il circo del mondo

09.12.13 - 14:27
A tre anni dall'apparizione di "Emm esageraat", esce "Circo", il nuovo album della band
None
...Piace? e il circo del mondo
A tre anni dall'apparizione di "Emm esageraat", esce "Circo", il nuovo album della band

LOCARNO - Si intitola "Circo" il nuovo lavoro del gruppo ticinese ...Piace?, in uscita oggi, lunedì 9 dicembre, e disponibile nei principali punti vendita del Canton Ticino. Il nuovo album è fedele alla linea stilistica che contraddistingue il gruppo, con le sue sonorità punkrock soggette a puntuali e profonde influenze folkloristiche. Il dialetto ticinese è il principale attore delle canzoni: proprio attraverso la parlata familiare e popolare i ...Piace? veicolano dei testi dal contenuto profondamente attuale, certamente attento ai cambiamenti del mondo ed alla loro implicazione nella vita delle persone, ma anche alle questioni secolari delle differenze sociali e all'interiorità umana, e li mettono sotto il segno di un titolo che riverbera i temi dell'eponima canzone.

 

In sedici brani - tra i quali una rivisitazione della celeberrima canzone "Caramba", una ballata, una canzone meta-musicale che racconta la nascita del testo di una canzone e due tracce tradotte in svizzero tedesco - l'album "Circo" riesce a sfiorare - e talvolta affrontare di petto - tutta una serie di problematiche sociali e questioni d'attualità, aprendo le porte ad una riflessione molto più approfondita. Tutto questo in un involucro musicale energico caratterizzato dal perturbante contrasto tra il dialetto, orecchiabile, cantilenante e domestico, e il ritmo vigoroso, veloce, graffiante.

 

Per chi volesse inoltre ascoltarli dal vivo, i ...Piace? saranno al Bar degli Sportivi di Arbedo il 13/12/13 e al Peter Pan di Bellinzona il 20/12/13. Nel frattempo, potete seguirli su http://www.stagend.com/piace.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE