Cerca e trova immobili

LUGANO"La giostra delle illusioni" alla Galleria L’Incontro

05.12.13 - 11:21
Mario Comensoli torna a Lugano
None
"La giostra delle illusioni" alla Galleria L’Incontro
Mario Comensoli torna a Lugano

LUGANO - Mario Comensoli ritorna con una personale di pittura nella casa di Lugano-Molino Nuovo dove ha trascorso la fanciullezza e ha iniziato la sua avventura artistica. La casa (in via Ferri 2-angolo via Trevano) ospita da oltre un quarto di secolo la Galleria L’Incontro, gestita da Françoise Tamò. La nuova mostra, che fa seguito a diverse altre proposte in passato nella stessa sede, si intitola “La giostra delle illusioni” e comprende una quarantina tra dipinti, olii, gouaches, disegni, schizzi a pastello e matita.

 

Come indica il titolo, si riferisce in particolare ad una delle stagioni più affascinanti dell’opera di Mario Comensoli (Lugano 1922-Zurigo 1993), ossia l’attenzione al mondo giovanile, ai suoi veloci mutamenti, alle situazioni di emarginazione, agli atteggiamenti di provocazione e di rivolta, al tentativo di avviare comportamenti e culture diversi. In questa linea, ecco opere importanti come Donna con fucile, i ripetuti La fine delle ideologie, Travolta und drei Frauen del ’78, che in pratica inaugura questo ciclo, Le pied doux, Tennispielerin, Dopo la guerra, Solitudine e altre. Interessante a questo proposito quanto scritto dallo stesso Comensoli riguardo alla sua attenzione al mondo giovanile: “Questa gioventù ai margini della nostra società, con la sua nuova cultura che non vuole cambiare il mondo, mi ha mostrato nuove possibilità pittoriche: in questi giovani vedo angeli e demoni, spesso angeli e demoni nella stessa persona. Nei miei quadri cerco di rendere esteticamente questa dialettica”.

 

In questa retrospettiva alla Galleria L’Incontro di Lugano non mancano però importanti accenni ad altre stagioni della pittura di Comensoli, in particolare al ciclo dei lavoratori, le cosiddette tute blu. Ecco quindi Lavoratore con sigaretta degli anni Sessanta, così come il delicato Suonatore di flauto del ’63. L’intento è di affiancare al tema dell’attenzione al mondo giovanile altri aspetti molto significativi nell’opera di Mario Comensoli, un artista di grandissima attualità, come conferma l’ampia esposizione in corso nelle sale di Villa dei Cedri a Bellinzona.

 

La mostra dedicata a Comensoli alla Galleria L’Incontro di Lugano si inaugura venerdì 6 dicembre dalle 18.30. Rimane aperta in due periodi: il primo fino al 21 dicembre e il secondo dal 9 gennaio al 1 febbraio 2014. Sempre con questi orari: dal giovedì al sabato 14,30-18,30.

 

Artista: Mario Comensoli (Lugano 1922-Zurigo 1993)

Titolo: mostra “La giostra delle illusioni”

Opere: Olii su tela, tecniche miste, gouaches, pastelli

Dove: Galleria L’Incontro, via Trevano/via Ferri 2, Lugano-Molino Nuovo (TI-CH)

Quando: 6-21 dicembre 2013 e 9 gennaio-1 febbraio 2014

Orari: da giovedì a sabato 14,40-18,30

Vernissage: Venerdì 6 dicembre ore 18,30

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE