Cerca e trova immobili

BALERNALa poesia del Natale in mostra

02.12.13 - 07:01
A Balerna l'8a mostra di presepi
Foto d'archivio (Tipress)
La poesia del Natale in mostra
A Balerna l'8a mostra di presepi

BALERNA - Anche quest’anno è in arrivo la mostra di Presepi a Balerna. L’avvenimento, nato nel 2006 dall’idea di Lucio e Flavio Negri, con l’appoggio della Parrocchia di Balerna e del Dicastero Cultura, è arrivato all’ottava edizione. In questi 8 anni la Mostra ha riscontrato un notevole successo ed un’affluenza di pubblico sempre crescente, tanto che la scorsa edizione ha avuto l’onore di ricevere la visita del Signor Josef Brülisauer, Presidente dell’ Associazione Svizzera Amici del Presepio.

La Mostra sarà ospitata anche quest’anno nel suggestivo spazio espositivo della Sala del Torchio di Balerna e potrà contare su un buon numero di opere esposte, provenienti sia dal Canton Ticino, sia dalla Lombardia e per la prima volta anche dalla Svizzera interna. Questo grazie alla rete di contatti e collaborazioni che gli organizzatori hanno saputo tessere negli anni con le Sezioni dell’ Associazione Italiana Amici del Presepio di Cantù e di Novedrate, con gli amatori, i collezionisti e i tanti appassionati che, con il loro amore per il presepio e il loro estro, consentono alla mostra di avvalersi di opere interessanti ed originali. Tra gli espositori anche alcuni “allievi” dei corsi presepistici di gennaio, che si spera potranno garantire alla mostra opere sempre nuove anche nei prossimi anni.

Oltre agli affascinanti diorami e presepi, al primo piano si potrà ammirare uno splendido presepio monumentale di quattro metri quadrati, con statue di 20cm, allestito per l’occasione.

I pannelli espositivi del primo piano ospiteranno un’interessante raccolta di poesie tutte rigorosamente dedicate al Presepio e a suoi personaggi. Le più semplici filastrocche di origine popolare saranno affiancate da poesie firmate da nomi come Gianni Rodari e Salvatore Quasimodo. La poesia per racchiudere in poche righe tutta la magia del presepio.
 
La mostra aprirà i battenti domenica 14 dicembre e sarà aperta tutti i giorni, dalle 15.00 alle 18.00, (escluso il 25 dicembre, giorno di Natale) fino a domenica 6 gennaio.
Come ogni anno sarà sempre presente una fornitissima bancarella natalizia con tutto quello che occorre per creare in casa propria un presepio.

L’auspicio è che anche quest’anno la mostra possa trovare l’appoggio e l’adesione di buona parte della popolazione, nella speranza, sempre viva nel cuore degli organizzatori, che i visitatori di oggi siano gli espositori di domani.

…e dopo la Mostra subito il Corso!
Pochi giorni dopo la chiusura della Mostra, per vivere sull’onda dell’entusiasmo, avrà subito luogo il nuovo Corso di presepistica! Un corso suddiviso su tre incontri nell’arco dell’ultima settimana del mese di gennaio (27-29-31 gennaio). Tutti gli incontri avranno una durata di due ore, dalle 20 alle 22 e si terranno presso l’Atelier LA BUTEGA della Fondazione Provvida Madre in via Primavesi, dietro all’Osteria Ticino di Balerna.
 

L’obiettivo del corso e dei suoi organizzatori è di tramandare tutte quelle tecniche e quei trucchi che consentono, a chiunque abbia la voglia e la pazienza, di allestire in casa propria un presepio.
 

Dopo una breve introduzione alla storia del Presepio, i temi trattati saranno molteplici: si andrà dall’uso dei vari materiali (gesso e polistirolo), al calcolo delle proporzioni, dalla costruzione di edifici, fino all’uso dell’acqua e dell’elettricità. La tassa di partecipazione al corso è di 50fr., per i ragazzi al di sotto dei 15 anni è di 30fr.
Per motivi organizzativi le iscrizioni al corso devono essere comunicate entro domenica 6 gennaio 2014 ai numeri 091/683.99.74 o 079/564.04.74, oppure annunciarsi direttamente durante la Mostra. La tassa è da pagarsi sul posto all’inizio del primo incontro.

Il corso non vuole essere soltanto un momento di passaggio di nozioni, ma anche (e soprattutto) un’occasione di confronto e scambio tra gente ancora appassionata e affascinata dalla magia che il presepio racchiude.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE