Cerca e trova immobili

WASHINGTONSvizzera Weatherford multata negli Usa

26.11.13 - 18:34
Svizzera Weatherford multata negli Usa
WASHINGTON - Weatherford, multinazionale petrolifera con sede a Zugo e quotata anche alla Borsa svizzera, ha accettato di pagare una multa di oltre 250 milioni di dollari negli Stati Uniti per corruzione e per aver commerciato illegalmente con l'Iran e Cuba. Lo hanno annunciato oggi le autorità americane.

Weatherford e le sue filiali americane hanno "falsificato" la loro contabilità per dissimulare tangenti pagate in Africa e nel Medio Oriente e operazioni commerciali con l'Iran, il Sudan o Cuba, Paesi colpiti da sanzioni americane, ha affermato in una nota la Commissione per i titoli e gli scambi USA (SEC).

Secondo il Dipartimento del Tesoro americano, la società attiva nei servizi petroliferi ha esportato materiale, tecnologia e servizi per circa 23 milioni di dollari destinati allo sfruttamento di campi petroliferi in Iran.

Dal 2005 al 2008, equipaggiamenti petroliferi sono stati inviati a Cuba per l'equivalente di 69 milioni di dollari. Nel Sudan, invece, materiale e servizi sono stati esportati nel 2005 e nel 2006 per circa 296'000 dollari, stando al comunicato del ministero.

Questo annuncio avviene mentre la comunità internazionale si appresta a togliere una parte delle sanzioni contro l'Iran nel quadro dell'accordo di Ginevra sul programma nucleare di Teheran.

ATS
Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
NOTIZIE PIÙ LETTE