Cerca e trova immobili

LUGANODalla Russia al Ticino, Ekat Bork e il suo "Veramellious" World

18.11.13 - 14:03
L'artista terrà uno showcase a Rete Tre mercoledì 20 novembre
None
Dalla Russia al Ticino, Ekat Bork e il suo "Veramellious" World
L'artista terrà uno showcase a Rete Tre mercoledì 20 novembre

LUGANO - È degna di una trama romanzesca la storia di Ekat Bork, che appena sedicenne decide di lasciare la città natale di Ussurijsk, poco lontano da Vladivostok, per partire alla volta di San Pietroburgo attraverso la mitica strada ferrata transiberiana.

 

Nell'antica capitale degli zar Ekat fa la sua gavetta da cantautrice, non nei locali o sui palchi, bensì per le strade e nelle metropolitane, fino a quando non decide di intraprendere una nuova avventura e nel 2007 raggiunge il Ticino, dove vive tuttora.

 

Qui Ekat approfondisce i suoi studi a livello tecnico e compositivo e si accosta al mondo della musica del panorama italo-svizzero, entrando in contatto con personalità di spicco dell'ambiente artistico.

 

Al CPM di Milano, dove Ekat è iscritta come studentessa, il talento della ragazza viene notato e valorizzato dai produttori artistici Sandro Mussida, Francesco Fabris e dal produttore esecutivo Silvio Cattaneo, che si adopereranno per concretizzare il sogno della cantautrice, il cui album d'esordio è stato dato finalmente alle stampe il 28 maggio di quest'anno.

 

Il disco, dal titolo “Veramellious” (scherzoso storpiatura della parola meraviglioso), è composto da 11 canzoni autografe in lingua inglese e in parte arrangiate dalla stessa Ekat. I brani sono stati registrati in diverse location in giro per l'Europa, dalla stanza della cantautrice fino alle Officine Musicali di Milano.

I testi delle canzoni, particolarmente suggestivi, rimandano ad elementi naturali dal forte valore simbolico, a paesaggi interiori e a dimensioni magiche, così come è magica la voce che li interpreta. Una voce intensa, calda e sfaccettata, che ricorda a tratti quella di un'altra artista delle terre nordiche: Bjork.

 

Muovendosi con delicata maestrìa tra l'alternative rock e l'elettronica, la musica di Ekat Bork guida l'ascoltatore attraverso il mondo interiore dell'artista, fatto di colori a tinte forti ma anche di chiaroscuri e di sfumature sottili.

Tra atmosfere paniche e scenari introspettivi spesso assai cupi ed eterei, questa “Alice in Wonderland”(citando il verso di una sua canzone) sembra essere in grado di rapire chi la ascolta e di trascinarlo con lei nella tana del bianconiglio...

 

Ekat Bork sarà a Lugano il 20 novembre in occasione dello showcase di Rete Tre. Altre e numerose tappe del tour europeo 2013 sono previste fino a dicembre.

 

Per maggiori informazioni sull'artista e sulle date dei concerti vai su www.stagend.com/ekatbork

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE