Cerca e trova immobili

MERCATI FINANZIARITwitter a Wall Street, è iniziato il conto alla rovescia

07.11.13 - 14:42
Twitter, per il suo debutto a Wall Street, fissa a 26 dollari per azione il prezzo dell'initial public offering. Una cifra superiore alle attese
Foto Keystone
Twitter a Wall Street, è iniziato il conto alla rovescia
Twitter, per il suo debutto a Wall Street, fissa a 26 dollari per azione il prezzo dell'initial public offering. Una cifra superiore alle attese

NEW YORK - Twitter, per il suo debutto a Wall Street, fissa a 26 dollari per azione il prezzo dell'initial public offering. Una cifra superiore alle attese, con la quale la società che cinguetta è valutata 18 miliardi di dollari. I 26 dollari sono circa il 50% in più del prezzo di riferimento di 17-20 dollari per azione comunicato solo due settimane fa, e già rivisto al rivisto al rialzo nei giorni scorsi a 23-25 dollari per la domanda elevata. L'offerta è da 70 milioni di azioni, con la vendita delle quali raccoglie 1,82 miliardi di dollari. Considerando anche l'opzione per l'acquisto di ulteriori 10,5 milioni di azioni (opzione greenshoe), l'offerta sale a 80,5 milioni di azioni per 2,1 miliardi di dollari raccolti.

Twitter, la maggiore ipo tecnologica dallo sbarco in Borsa di Facebook, esordirà a Wall Street fra poche ore. Con l'ipo la società che cinguetta raccogliere 2,1 miliardi di dollari, più degli 1,9 miliardi di dollari di Google nel 2004, quando è sbarcata in Borsa. Ma le differenze fra le due società sono evidenti: Google era già in utile quando è arrivata a Wall Street, mentre Twitter ancora non lo è.

E sulle prospettive future della società dell'uccellino si interrogano gli analisti. Goldman Sachs prevede una crescita dei ricavi del 32% nel 2015. Morningstar punta su un aumento del 64% ma le informazioni a sua disposizione sono più limitate rispetto a quelle di Goldman Sachs, che è una delle banche che cura l'ipo di Twitter.

La società ha scelto di quotarsi al New York Stock Exchange con il simbolo 'TWTR', a differenza di Facebook che ha preferito il Nasdaq, i cui problemi hanno complicato il primo giorno di scambi del social network, aprendo la strada anche ad azioni legali.

Twitter fin dall'inizio ha cercato di prendere le distanze da Facebook, il cui prezzo alla quotazione era di 38 dollari per azione e che nel quasi primo anno di scambi è rimasto sotto la soglia.

ats

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE