Cerca e trova immobili

CANTONE"Runnin' On The Moon", il primo video degli Atra

04.11.13 - 14:09
La band si è affidata al regista Nick Rusconi per la loro prima clip
None
"Runnin' On The Moon", il primo video degli Atra
La band si è affidata al regista Nick Rusconi per la loro prima clip

LUGANO - Nel maggio del 2013 usciva il loro primo album ("The Best isYet To Come") e a distanza di pochi mesi gli Atra, noti esponenti dell'hard & heavy metal emergente del nostro Cantone, si ripresentano al pubblico con un videoclip che sembra davvero mantenere la promessa del disco.

 

“Runnin' On the Moon”, tratto dall'omonimo brano contenuto nell'album, è un gioiellino diretto da Nick Rusconi (Arts of Silence Productions), apprezzato regista e autore televisivo ticinese.

Il video è dirompente tanto quanto il singolo in questione e la coesione ritmica tra musica e immagini è impeccabile.

In uno scenario domestico decisamente “vintage” si stagliano elementi contrastanti e volutamente ironici: Un uomo attempato appisolato sul divano,un libro su JFK tra le mani, un vecchio televisore che ben si intona con il bianco e nero circostante e, ovviamente, gli adrenalinici Atra, che irrompono inspiegabilmente nel tubo catodico disturbando la quiete del malcapitato a suon di chitarre e distorsioni.

 

Fra un'irruzione e l'altra della band sullo schermo, fanno capolino numerose flashback “televisivi” che rimandano ai momenti topici della storia americana e internazionale, come l'elezione di Barack Obama o la caduta del muro di Berlino, ma anche a personaggi emblematici del mondo della musica, da Elvis a Madonna. Questo zapping fuori controllo si chiude infine con le immagini evocative di quella prima “corsa”sulla luna che ancora oggi riesce a stregare gli spettatori, compresi i nostri Atra, che prendono posto sul divano per seguire l'evento in religioso silenzio.

 

“Runnin' On The Moon” corona degnamente il lavoro di questo gruppo che dal 2006 a oggi ha fatto passi costanti verso la realizzazione di un progetto originale.

Nati come cover band che omaggiava i mostri sacri del metal, a partire dal 2009 gli Atra si accostano alla produzione di brani propri. Nel 2010 realizzano poi una prima demo autoprodotta (“On the other side”) e un anno più tardi si aggiudicano il terzo posto a Palco ai Giovani. Nel tempo, lo stile degli Atra si è evoluto in direzione dell'hard rock e ha acquisito un sound che non nasconde l'influenza di gruppi come i Gotthard e gli Edguy, ma che ha nondimeno sviluppato una propria decisa personalità.

 

Per conoscere gli Atra e per vedere il videoclip vai su www.stagend.com/atra

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE