Cerca e trova immobili

ATTUALITÀIl 3T13 riporta l'SMI verso i massimi

04.11.13 - 11:20
Mercato azionario svizzero
None
Il 3T13 riporta l'SMI verso i massimi
Mercato azionario svizzero

In un contesto prevalentemente negativo per tutto il settore pharma, ed a questo proposito rimandiamo alla nostra recente decisione di ridurre a neutrale il nostro rating settoriale per l’SMI, il 3T13 di Novartis è stato leggermente sotto le aspettative, ma ha comunque avuto un buon riscontro in borsa. Sia gli utili che i margini operativi sono stati ridotti dall’effetto sfavorevole del forex, pertanto la guidance è rimasta prudenzialmente invariata. Prossimamente (investor day il 22 novembre) verrà analizzata con maggiori dettagli anche la strategia aziendale, che non sembra essere rimessa in discussione dopo questa presentazione tutto sommato mediocre.

Ottima presentazione trimestrale per ABB (BL), con una crescita positiva nelle aree geografiche principali tra cui spicca il +19% in Asia, principalmente grazie alla Cina, ma anche un -57% in Brasile che induce alla prudenza. La tipologia degli ordinativi indica un incremento della domanda di natura “early cyclical”, particolarmente apprezzata dal mercato. Gli utili operativi sono sostenuti da volumi in crescita nei settori con i migliori margini (automation), da un efficace controllo dei costi e da una execution sempre solida e affidabile. Ne risulta un forte incremento del cash flow operativo (+62% YOY). Come previsto, i grossi ordinativi sono ancora rallentati da una incerta situazione macroeconomica.

Credit Suisse (BL) ha invece deluso, soprattutto nell’investment banking dove gli utili sono rimasti lontani dagli obiettivi prefissati. È venuto in particolare a mancare l’abituale apporto dell’ interest-rate business, che verrà drasticamente ridimensionato, a conferma che la contrazione nel ramo obbligazionario è una conseguenza generalizzata e di lungo termine delle modifiche regolatorie e dei nuovi requisiti di capitalizzazione. La stessa strada era stata percorsa lo scorso anno da UBS, e la mossa del CS è stata percepita negativamente come un’imitazione ritardata, anche se sarà benefica strategicamente per un migliore assetto di capitalizzazione. Sono previste altre riallocazioni di capitale, rese possibili dallo spostamento di attività “non strategiche” verso due nuove entità (cosiddette bad banks, la seconda sarà dedicata al private banking) che verranno appositamente create all’interno del gruppo.

In questa settimana densa di comunicazioni al 3T13, il miglior risultato è venuto da Logitech, che pur battendo con agio le stime degli analisti su utili e margini, ha rinunciato a ritoccare la guidance optando per la variante prudente: considerato come la performance del trimestre sia stata costruita su mice (+7%) e tastiere (+8%), si tratta di una scelta ponderata e l’obiettivo globale 2013-14 permane ambizioso.

L’orologeria d’esportazione ha confermato il momentum positivo, maggiormente accentuato nel segmento lusso (più rilevante per Richemont) ma ugualmente apprezzabile nel segmento < 3'000 CHF (indicativo per Swatch). I due titoli non hanno questa volta reagito, proseguendo la lateralizzazione in corso da alcuni mesi.

La prossima settimana sarà relativamente avara di pubblicazioni, complice la festività (solo Geberit e Lonza di particolare interesse il 31.10), mentre in ottica buy list anticipiamo Adecco (BL) al 6.11, preceduta da una raccomandazione a “sell” di UBS che sta mettendo sotto pressione il titolo.

Per avere informazioni sempre aggiornate sui mercati finanziari clicca qui per iscriverti alla nostra Newsletter settimanale.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE