Cerca e trova immobili

SUPSIUlisse: affrontare gli impegni a suon di musica

05.11.13 - 07:00
A colloquio con uno studente del Conservatorio della Svizzera italiana, Master of Arts in Music pedagogy.
None
Ulisse: affrontare gli impegni a suon di musica
A colloquio con uno studente del Conservatorio della Svizzera italiana, Master of Arts in Music pedagogy.

Chi sei?
"Ulisse Roccasalva, 23 anni, di Lugano".

Cosa stai studiando?
"Sono iscritto al Conservatorio della Svizzera italiana al Master of Arts in Music pedagogy, strumento violoncello".

Segni particolari?
"Sono Presidente dell’Associazione Studenti del Conservatorio da giugno scorso. È la mia prima esperienza in un ruolo del genere e devo dire che è impegnativa ed interessante allo stesso tempo. Oltre la parte di rappresentanza degli studenti e tutte le dinamiche complesse e delicate che comporta, l’Associazione svolge molte attività di produzione che prevedono un concerto di gala, una stagione cameristica ed inoltre l’Associazione permette agli studenti di sviluppare le proprie iniziative. Ad esempio ora abbiamo attivato un corso di lingua inglese tenuto da uno studente madrelingua, curiamo una rassegna cinematografica, collaboriamo con la redazione del giornale studentesco e molto altro."

Chi ti sostiene di più?
"Senza dubbio i miei genitori. Avere un figlio (anzi due perché anche mia sorella studia al Conservatorio!) che sceglie di studiare musica all’Università non è certo scontato, se mi metto anche solo per un attimo nei panni dei miei. Sono loro invece che mi hanno sostenuto nella scelta e mi hanno permesso di seguire i miei sogni. Per questo sarò sempre estremamente grato e riconoscente".

Il tuo più grande successo finora?
"Completare il servizio civile senza dover interrompere gli studi. È stato faticoso, ma ce l’ho fatta e ne sono molto orgoglioso". 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE