Cerca e trova immobili

ZURIGOCannabis, come evitare la multa

08.10.13 - 08:43
Un opuscolo suggerisce invece come evitare la punizione, facendo capo anche alle bugie
Foto Keystone
Cannabis, come evitare la multa
Un opuscolo suggerisce invece come evitare la punizione, facendo capo anche alle bugie

ZURIGO - Da inizio mese chi fuma canapa può venire multato. Un opuscolo suggerisce invece come evitare la punizione, facendo capo anche alle bugie.

A partire dal 1° ottobre gli adulti che vengono sorpresi a fumare cannabis e che sono in possesso di almeno 10 grammi di erba incappano in una multa di 100 franchi. Secondo l’associazione Legalize It! si tratta di misure troppe severe. Per questo motivo hanno preparato un opuscolo che mostra ai consumatori di cannabis come farla franca nel caso di un’ispezione. «Chi viene controllato dalla polizia e possiede una dose minore di 10 grammi non deve assolutamente rispondere a ulteriori domande sul consumo personale oppure deve mentire», recita una delle raccomandazioni. Successivamente vengono spiegate le varie disposizioni legali.

 

La brochure di assistenza legale è stata stampata in 5 000 copie. "Lo scopo principale del libretto è quello di presentare la legge e farla capire ai consumatori di cannabis", dichiara Sven Schendekehl di Legalize It!. L’associazione di prevenzione Dipendenze Svizzera si dice allarmata. "Diventa problematico se i tossicodipendenti ricevono suggerimenti su come proteggersi da conseguenze legali. Il consumo di queste sostenze non dev’essere banalizzato", dichiarano.

 

Reazioni diverse nel mondo politico. "Anche gli automobilisti ricevono consigli su come evitare le multe", afferma il consigliere nazionale socialista Cédric Wermuth. Il suo collega Udc Sebastian Frehner è invece di tutt’altro avviso. "Trovo discutibile il fatto che un’associazioni solleciti di mentire alle forze dell’ordine", dichiara.

 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE